ISTAT, IL TASSO DI DISOCCUPAZIONE CALA AL 6,2 PER CENTO

ISTAT, IL TASSO DI DISOCCUPAZIONE CALA AL 6,2 PER CENTO
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
opinione.it ECONOMIA

Il numero degli occupati supera quello di agosto 2023 di 494mila unità. È quanto rileva l’Istat, indicando che l’occupazione aumenta (+0,2 per cento, pari a +45mila unità) per gli uomini, i dipendenti e in tutte le classi d’età, ad eccezione dei 35-49enni tra i quali diminuisce, così come tra le donne e gli autonomi. Il tasso di occupazione è stabile al 62,3 per cento. La disoccupazione in agosto è scesa al 6,2 per cento dal 6,4 per cento di luglio. (opinione.it)

Ne parlano anche altri media

Lo comunica l'Istat. Le persone in cerca di lavoro sono 1 milione 588mila, in calo di 46mila unità su luglio e di 355mila unità su agosto 2023. (Tuttosport)

ROMA (ITALPRESS) – Ad agosto, rispetto al mese precedente, crescono occupati e inattivi, a fronte della diminuzione dei disoccupati. Lo comunica l’Istat. L’occupazione aumenta (+0,2%, pari a +45mila unità) per gli uomini, i dipendenti e in tutte le classi d’età, ad eccezione dei 35-49enni tra i quali diminuisce, così come tra le donne e gli autonomi. (Italpress)

Ad agosto 2024, rispetto al mese precedente, crescono occupati e inattivi, a fronte della diminuzione dei disoccupati. L’occupazione aumenta (+0,2%, pari a +45mila unità) per gli uomini, i dipendenti e in tutte le classi d’età, ad eccezione dei 35-49enni tra i quali diminuisce, così come tra le donne e gli autonomi. (Dottrina Lavoro)

Cresce l’occupazione ad agosto. La disoccupazione ai minimi dal 2007

E importanti sono i livelli raggiunti dalla disoccupazione, da mesi ai minimi, riuscendo a raggiungere di nuovo i livelli conosciuti 15 anni fa, prima delle crisi che hanno colpito l’Occidente. Continua il trend positivo del lavoro in Italia, che cresce da più di un anno senza neppure accennare una battuta d’arresto. (La Voce del Patriota)

“Accolgo con favore i concetti espressi dal presidente dell'Inps Fava circa la necessità di implementare la base occupazionale per favorire un sistema previdenziale virtuoso e sostenibile. In tal senso, gli ultimi dati Istat sull’occupazione confermano un trend positivo, con un calo del tasso di disoccupazione al 6,2%, e una riduzione del tasso di disoccupazione giovanile al 18,3%. (Il Giornale d'Italia)

Su base mensile, il tasso di occupazione, cioè il rapporto tra chi ha un impiego rispetto al totale della popolazione di riferim… Il numero di occupati supera quello di agosto 2023 di 494mila unità. (la Repubblica)