Sergio Mattarella: «Fascismo complice della ferocia nazista»

Sarà pur giusto il principio secondo il quale la storia si scrive sempre due volte. Ma in certi frangenti le smanie revisioniste vanno arginate, se non altro per un fatto di educazione civica. Per esempio, nel caso del Ventennio mussoliniano, la cui realtà non può essere mistificata con una contromemoria ispirata dai soliti inganni e conformismi. E la verità su quella stagione Sergio Mattarella la riafferma celebrando gli 80 anni della guerra di Liberazione. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ad Ampezzo (in provincia di Udine) ha preso parte alla cerimonia per l’ottantesimo anniversario della liberazione della Carnia e dell’Alto Friuli dal nazifascismo: "Onore a quanti hanno contribuito alla causa della libertà", ha detto Mattarella nel suo discorso, ricordando che il fascismo fu complice della ferocia nazista. (La Stampa)

ugo magri Mattarella sul fascismo: “Complice dei nazisti”. E celebra la Resistenza (La Stampa)

A Boves, alla Carnia. AMPEZZO (UDINE) (ITALPRESS) – AMPEZZO (UDINE) (ITALPRESS) – “Il 1944 fu un anno carico di orrore, in Italia e in Europa. (CremonaOggi)

Carnia libera: Fedriga, fu segno di libertà e caposaldo di democrazia

"Del resto, caratteristica del movimento partigiano era proprio la sollecitazione all’iniziativa e alla partecipazione dal basso, dopo due decenni di subalternità e passività popolare, frutto dell’applicazione del precetto fascista credere, obbedire, combattere". (il Giornale)

Il presidente Mattarella a Illegio: la visita alla mostra e il saluto ai bambini (Il Messaggero Veneto)

Il governatore ad Ampezzo per la cerimonia degli 80 anni, alla presenza del Capo dello Stato Ampezzo, 14 set - "La Repubblica della Carnia e dell'Alto Friuli fu uno straordinario esempio di lotta per la democrazia in tempo di guerra. (ilgazzettino.it)