Paul Salem: "È lo scontro fra due fallimenti: dell'Onu in Libano e di Israele col diritto internazionale" (di N. Boffa)

Benjamin Netanyahu ha respinto le accuse della comunità internazionale - ancora oggi rinnovate da Giorgia Meloni in Senato - sugli attacchi deliberati delle truppe israeliane all'Unifil nel sud del Libano, ma ribadito che per la loro sicurezza, i caschi blu dovrebbero allontanarsi dalle zone di combattimento. Sono i giorni dei preparativi dell'attacco di Israele all'I… (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri media

Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu è tornato a chiedere che le forze di pace dell'Onu "lascino temporaneamente la zona di combattimento" nel sud del Libano. Italia e Unione Europea esortano al rispetto del personale Onu dopo i recenti attacchi alla missione Unifil Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha chiesto nuovamente lunedì alla forza di peacekeeping delle Nazioni Unite in Libano (Unifil), di "lasciare temporaneamente la zona di combattimento", ribadendo che "l'accusa che Israele abbia deliberatamente attaccato il personale dell'Unifil è completamente falsa". (Euronews Italiano)

Lo ha dichiarato Salvatore De Meo, eurodeputato di Forza Italia, a seguito degli attacchi di Israele al quartier generale delle Nazioni Unite in Libano. “Gli attacchi israeliani al contingente Unifil sono inaccettabili”. (Tiscali Notizie)

I tank di Israele hanno colpito ancora una base Unifil. A denunciare l’accaduto è l’ufficio stampa della missione delle Nazioni Unite: «Questa mattina, i peacekeeper in una postazione vicino a Kafer Kela hanno visto un carro armato Merkava dell’Idf – l’esercito israeliano, ndr – che sparava contro la loro torre di guardia. (Open)

Israele attacca ancora Unifil, ma fa entrare gli aiuti a Gaza

Il contingente di pace: Tel Aviv dia spiegazioni su queste violazioni scioccanti. Croce Rossa: paramedici feriti in un raid israeliano sul sud del Libano (la Repubblica)

Giorgia Meloni, in Senato, si è scagliata contro Israele e Netanyahu per gli attacchi alle basi Unifil in Libano. La premier andrà in Libano (Virgilio Notizie)

A rivendicarlo, lo stesso “Partito di Dio”. L’esercito israeliano a sua volta ha parlato di «circa 50 lanci dal Libano» rilevati mentre attraversavano il territorio verso il nord di Israele, intercettati dai sistemi di difesa aerea. (ilmessaggero.it)