Grano duro, quotazioni ancora in calo: rispetto a 2 anni fa il Fino vale 200 euro in meno a tonnellata

FOGGIA – Continuano a scendere le quotazioni di grano duro, nonostante i valori siano già estremamente bassi ed inferiori al grano importato. I valori calano di 5 euro a tonnellata, sia per il Fino, Buono Mercantile, Mercantile e Biologico.E’ quanto emerge dal listino dei prezzi, di oggi mercoledì 24 luglio 2024, della Borsa Merci di Foggia, rispetto all’ultima settimana. Valori sempre molto bassi, anche dopo i cali delle scorse settimane. (FOGGIA REPORTER)

Ne parlano anche altri media

Sono circa 100.000 i kg di Pneumatici Fuori Uso (PFU) raccolti dai volontari dell’Associazione Fare Verde Provincia di Frosinone Aps e Terra Nostra Aps lungo la strada chiamata “Tracciolino” che collega la Valle Latina con La Valle di Comino, nella zona delle profonde Gole del Fiume Melfa, fra i comuni di Colle San Magno e Roccasecca. (Frosinone News)

Al Centro-Sud il duro è in caduta libera, stretto nella morsa dei mercati globali e della siccità che stronca le rese. Al Nord il tenero ha il problema opposto: il maltempo ne intacca la qualità, ma i mercati sono meno penalizzanti. (Avvenire)

Sull’Alta Murgia barese e sulle vicine colline materane numerosi agricoltori con le prossime semine non faranno entrare il grano duro in rotazione. Delusi da tre annate di basse rese e da prezzi non remunerativi stanno decidendo di non seminare grano duro e di optare per i cereali minori (orzo e avena) o le leguminose (lenticchia, cece, veccia e pisello proteico). (Terra è vita)

FOGGIA Precipita il grano duro: quotazioni ancora in calo (-5 euro) a Foggia

Stando a quanto si apprende, però, gli esperti dei gruppi di lavoro del Copa e della Cogeca prevedono un anno molto negativo per i cereali nell’Ue nel 2024, un anno sostanzialmente stabile per i semi oleosi mentre per le colture proteiche i risultati dovrebbero essere migliori. (TarantoSera)

Con notevole ritardo rispetto agli anni precedenti, si stanno finalmente concludendo le operazioni di raccolta del frumento duro e del frumento tenero in diverse zone d’Italia. (Informatore Agrario)

FOGGIA – Continuano a scendere le quotazioni di grano duro, nonostante i valori siano già estremamente bassi ed inferiori al grano importato. Valori sempre molto bassi, anche dopo i cali delle scorse settimane. (StatoQuotidiano.it)