Taipei 101, il grattacielo dei record salvato da una maxisfera al 92esimo piano (realizzata in Italia)

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere della Sera ESTERI

Di Carlotta Lombardo L’edificio, simbolo di Taiwan, ha sulla sommità, a 500 metri di altezza, una sorta di maxi pendolo da 600 tonnellate, che bilancia le scosse. Il collaudatore dell’Università di Padova: «È un assorbitore armonico, ha evitato il crollo» I suoi dispositivi antisismici e antivibranti sono utilizzati per proteggere edifici, ponti, viadotti o qualsiasi altra struttura. Dallo Storebalt Bridge in Danimarca, il più lungo ponte sospeso in Europa, ai 1.018 metri di luce del ponte Stonecutters ad Hong Kong fino all’Ospedale del Mare di Napoli, isolato alla base con 327 isolatori elastomerici, e il Rion-Antirion Bridge in Grecia, che vanta i dissipatori viscosi più lunghi del mondo. (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Le strade sono bloccate da nuove frane e cadute di massi. CORRECTION / TOPSHOT - This picture shows a damage of building caused by the earthquake in Hualien on April 4, 2024. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Le operazioni di soccorso a Taiwan Il bilancio aggiornato della scossa di terremoto a Taiwan (Virgilio Notizie)

Il sisma più violento ha raggiunto l'intensità di magnitudo 7,5 Richter, la scossa più intensa degli ultimi 25 anni.Un centinaio gli edifici danneggiati con persone intrappolate. Queste immagini mostrano l'acqua di una piscina sul tetto di un grattacielo che precipita giù dell'edificio a causa delle violente scosse di terremoto. (iLMeteo.it)

Canyon, gole di marmo, ponti sospesi nel vuoto, cascate, tunnel sotto la roccia con acque cristalline. È proprio qui, in questa ampia zona che va dalle foreste tropicali nei pressi dell'oceano Pacifico fino ai pini e ai cedri dei picchi più elevati nell'entroterra dell'isola, che ce… (La Stampa)

I lavoratori della città di Hualien, a Taiwan, hanno iniziato la demolizione di un edificio gravemente danneggiato dal terremoto. Un palazzo di 10 piano, denominato Uranus Building, che ospitava negozi e appartamenti privati, è rimasto paurosamente inclinato dopo il sisma tanto da sembrare prossimo al crollo. (Il Sole 24 ORE)

Si continua a scavare tra le macerie alla ricerca delle persone rimaste intrappolate (LAPRESSE)