Gli Stati Uniti sulla Luna dopo mezzo secolo (di U. Guidoni)

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Alle 0:23 di oggi (ora italiana), il veicolo della compagnia Intuitive Machines è atterrato dolcemente a circa 300 km dal Polo Sud lunare, riportando l'America sulla Luna dopo oltre cinquant'anni. L'ultima volta era stato il modulo lunare Challenger, con la missione Apollo XVII del 1972, che si era posato nella valle Taurus-Littrow con a bordo gli astronauti Eugene Cernan e Harrison Schmitt. Il lander Nova-C, chiamato Odysseus in onore dell'eroe Omerico, trascorrerà circa due settimane per studiare una regione poco conosciuta della Luna, uno dei luoghi pianificati per l'arrivo dei prossimi astronauti del programma Artemis (L'HuffPost)

Su altre fonti

La telemetria indica che la parte superiore della navicella potrebbe essere appoggiata su una roccia o che il lander potrebbe essersi ribaltato su un terreno inclinato verso l’alto. (Scenari Economici)

Quale il significato tutto questo? Ticinonews ne ha parlato con Bruno Storni, ingegnere elettronico e informatico. Ieri il primo lander privato si è posato sulla Luna. (Ticinonews.ch)

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - New York, 23 feb - Il titolo di Intuitive Machines guadagna il 14% sul Nasdaq, dopo che il lander lunare "Odysseus" della societa' statunitense e' atterrato con successo sulla Luna nella notte tra il 22 e il 23 febbraio, diventando il primo lander commerciale a raggiungere la superficie lunare e il primo veicolo spaziale statunitense a riuscirci in oltre 50 anni. (Il Sole 24 ORE)

Il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, commenta lo storico allunaggio del lander Odysseus, il primo lander privato ad atterrare sulla Luna. “Per la prima volta in oltre 50 anni, un veicolo spaziale americano è atterrato sulla Luna, un emozionante passo in avanti in una nuova era di esplorazione spaziale”, ha detto Biden. (MeteoWeb)

Odisseo sulla Luna Roma, 23 feb – La sonda Nova C ha toccato la superficie della Luna: è il primo veicolo spaziale statunitense a farlo dopo 51 anni . (Il Primato Nazionale)

La sonda, che misura più di quattro metri di altezza, potrebbe aver incastrato il carrello di atterraggio in una roccia durante la discesa verso la superficie della Luna «ribaltandosi delicatamente», ha spiegato in conferenza stampa Steve Altemus, amministratore delegato e cofondatore di Intuitive Machines. (Corriere del Ticino)