Patarnello, Mattarella tace. Poi la frase da Bari: "Essenziale la collaborazione tra le istituzioni"

Patarnello, Mattarella tace. Poi la frase da Bari: Essenziale la collaborazione tra le istituzioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Liberoquotidiano.it INTERNO

Il presidente della Repubblica Sergio Mattrella interviene nel giorno dello scontro durissimo tra governo e magistratura, ri-esploso nei giorni scorsi con il caso migranti-Albania e culminato oggi con la mail del procuratore Marco Patarnello, pubblicata dal Tempo, in cui si sottolinea la necessità di "porre rimedio" alle divisioni tra magistrati per meglio contrapporsi al disegno di riforma della giustizia della premier Giorgia Meloni (Liberoquotidiano.it)

Su altre fonti

“Tra le istituzioni e all’interno delle istituzioni la collaborazione, la ricerca di punti comuni, la condivisione delle scelte sono essenziali per il loro buon funzionamento e per il servizio da rendere alla comunità”. (LAPRESSE)

BARI (ITALPRESS) – “Questo resta un momento di grande emozione per noi tutti, perché le Regioni che erano un po’ un oggetto misterioso fino a qualche anno fa e ora stanno scendendo per strada, stanno parlando con i cittadini, stanno spiegando che quasi tutte le cose più importanti che riguardano la vita dei cittadini vengono fatte nelle regioni: tolto l’esercito, il fisco, la scuola e poche altre cose, di tutto il resto si occupano le Regioni, con un aiuto fondamentale da parte dei Comuni”. (CremonaOggi)

Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Festival delle Regioni e Province. «Vi sono, in particolare dei momenti nella vita di ogni istituzione in cui non è possibile limitarsi ad affermare la propria visione delle cose - approfondendo solchi e contrapposizioni - ma occorre saper esercitare capacità di mediazione e di sintesi». (Il Sole 24 ORE)

Regioni: Fedriga, Europa riprenda ruolo guida nel mondo occidentale

Vorrei dire che tutti dovremmo affrontare il tema della transizione ecologica con la determinazione che caratterizza l’approccio dei più giovani, cui è chiaro come la natura non possa più essere considerata soltanto un deposito di beni da utilizzare e da sfruttare e come le risorse del pianeta non siano illimitate e non possano riprodursi all’infinito". (Civonline)

La Puglia accoglie il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della cerimonia inaugurale del Festival delle Regioni e delle Province autonome, oggi pomeriggio a Bari, nel Teatro Piccinni. (l'Immediato)

Il governatore ha aperto l'evento alla presenza del Presidente Mattarella Bari, 20 ott - "L'innovazione tecnologica non può non riguardare le nostre Amministrazioni e i servizi che da esse dipendono. Le regole, seppur virtuose, devono essere attuabili e favorire lo sviluppo; altrimenti rischiamo di far crescere le tecnologie di altri Paesi che poco hanno a che fare con le democrazie europee e occidentali, alle quali invece noi dobbiamo essere ancorati. (ilgazzettino.it)