L’UE RIDIMENSIONA LE STIME PER L’ITALIA, MALE LA GERMANIA

La Commissione europea ha rivisto le stime di crescita attesa per l’Italia. Nelle previsioni autunnali dell’Ue, il Prodotto interno lordo dello Stivale è atteso ora in crescita dello 0,7 per cento nel 2024, rispetto allo 0,9 per cento delle previsioni di metà maggio. Nel 2025 invece, il Pil è visto crescere dell’1 per cento, rispetto all’1,1 per cento delle scorse stime. Per il 2026 il Pil è visto salire dell’1,2 per cento. (L'Opinione)

Se ne è parlato anche su altri giornali

A maggio, con le stime di primavera, era prevista una crescita dello 0,9% per quest’anno e dell’1,1% per il 2025. L’obiettivo di una crescita all’1% entro l’anno, come auspicato e messo nero su bianco dal governo, diventa sempre più irraggiungibile. (LA NOTIZIA)

Ormai lontane dalle stime contenute nell’ultima manovra economica. Anche per l’Italia c’è un taglio alle prospettive di aumento del Pil. (la Repubblica)

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) - "Dalle nostre previsioni di autunno si vede un'economia europea che dopo un 2023 molto difficile è tornata a crescere ma a un ritmo modesto, molto moderato". Lo dice il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni, parlando con i giornalisti a Bruxelles. (Il Sole 24 ORE)

Gentiloni: Rischi ambientali in crescita pesano su previsioni economiche

Riguardo all'Italia, l'esecutivo Ue lima in ribasso la crescita rispetto alle stime di primavera (pari allo 0,9%), mentre prevede che l'attività economica si espanderà dell'1% nel 2025. (Fanpage.it)

Dopo un lungo periodo di stagnazione, l’economia dell’Unione europea sta tornando a una crescita modesta, mentre prosegue il processo di disinflazione. È il bilancio delle previsioni sull’autunno 2024 diffuso dalla Commissione Ue: si stima una crescita del Pil nel 2024 dello 0,9% e dello 0,8% nell’area dell’euro. (Corriere della Sera)

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev Le previsioni economiche autunnali della Commissione Europea annunciate dal commissario all’economia Paolo Gentiloni in una conferenza stampa a Bruxelles. (Il Sole 24 ORE)