Pensioni, novità sul “Bonus Maroni” detassato

Anche per chi ha maturato i requisiti nel 2024 il bonus Maroni sulle pensioni sarà detassato Anche per chi già ne beneficia l’incentivo al posticipo del pensionamento sarà potenziato. La bozza di Legge di Bilancio 2025 prevede la detassazione dei contributi non versati dal datore di lavoro e che confluiscono nella busta paga di lavoratori e lavoratrici che decidono di restare al lavoro. Possibilità che si applica anche a chi matura i requisiti per la pensione anticipata entro il 31 dicembre 2024 e decide di beneficiare del bonus. (Informazione Fiscale)

Ne parlano anche altri giornali

Quota 103 per la pensione anticipata non conviene secondo l'INPS, preferibile il Bonus Maroni ma con vantaggi economici solo nel breve termine. Chiedere la pensione anticipata scegliendo la formula flessibile Quota 103 non è conveniente e non sembra attirare l’attenzione di un’ampia platea di futuri pensionati. (PMI.it)

Alla luce delle recenti novità introdotte in materia previdenziale con la legge di Bilancio che praticamente sono pari a zero visto che non c’è nulla di nuovo all’orizzonte per andare in pensione, ecco che alcuni strumenti di pensionamento anticipato che magari pochi conoscono ma che potrebbero essere molto utili per anticipare le uscite diventano fondamentali per evitare di finire con il dover attendere i pesanti requisiti introdotti dalla riforma Fornero. (InvestireOggi.it)

Le pensioni 2025 non saranno state oggetto di una vera e propria riforma delle pensioni, perché di grandissime novità il panorama previdenziale non è stato certo arricchito. Ma una novità, anche se riguarda una piccola categoria di contribuenti e soprattutto, con determinate condizioni, c’è stata. (Pensioni e Fisco)

Legge di Bilancio 2025, pensione anticipata e di vecchiaia: tutte le informazioni

Grazie alla modifica della scadenza di questa misura, il governo ha aperto la possibilità di andare in pensione anche a chi, per qualche mese o addirittura per qualche settimana, era risultato escluso dalla novità introdotta lo scorso anno, ossia dai cinque mesi di età in più necessari per la chiusura dei requisiti per uscire dal lavoro. (InvestireOggi.it)

Chi a 67 anni di età si trova privo della contribuzione utile rispetto ai 20 che servono per la pensione di vecchiaia, ha una opportunità che potrà ancora sfruttare l’anno prossimo. Chi compie 67 anni di età nel 2025 e si trova senza la giusta carriera contributiva, potrebbe trovare utilissima la soluzione del riscatto di alcuni periodi che possono consentirgli di arrivare alla soglia prevista. (Pensioni e Fisco)

I requisiti per accedere e le soglie da non superare Per tutti coloro che sono direttamente interessati dall’argomento pensioni, sono previste due misure in merito al pensionamento: le opzioni contributive della pensione anticipata e di quella di vecchiaia, riservate a coloro che hanno iniziato a versare contributi dopo l’1 gennaio 1996. (Quotidiano di Sicilia)