Classifica del cibo made in Italy di qualità, il Grana batte il Parmigiano
Nonostante il susseguirsi di crisi e sfide a livello internazionale, la Dop economy italiana si conferma un pilastro dell'economia con una produzione da 20,2 miliardi euro nel 2023 e una crescita su base annua del +0,2%. Nell'ultimo decennio, il comparto agroalimentare e vitivinicolo a indicazione geografica vanta una crescita pari al +52%, per un contributo del 19% al fatturato complessivo del food made in Italy. (QuiFinanza)
Su altri giornali
Roma, 2 dic. (Gazzetta Matin)
E' quanto emerge dal XXII Rapporto Ismea-Qualivita presentato a Roma. In particolare, il comparto alimentare cresce del +3,5% e supera per la prima volta i 9 miliardi di euro, mentre il vino imbottigliato frena sia come quantità -0,7% che come valore (-2,3%) e si attesta su 11 miliardi di euro. (Adnkronos)
E' quanto emerge dal XXII Rapporto Ismea-Qualivita presentato a Roma. I prodotti agroalimentari di qualità a denominazione di origine, Dop, Igp e Stg nel 2023 valgono 20,2 miliardi di euro di valore alla produzione, +0,2% su base annua e mantengono quindi il livello dell'anno scorso. (Adnkronos)
Lo ha detto il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida nel corso del proprio intervento al XXII Rapporto Ismea-Qualivita, presentato oggi a Roma. Un valore complessivo alla produzione di oltre 20 miliardi di euro e una crescita del comparto del cibo del 3,5% nel 2023, testimoniano la forza delle nostre filiere e la qualità che il made in Italy rappresenta nel mondo”. (Agenzia askanews)
È quanto emerge dal rapporto Ismea Qualivita 2023 È quanto emerge dal rapporto Ismea Qualivita relativo al 2023 sul settore delle denominazioni di cibo e vino. (Livesicilia.it)
Presentato oggi a Roma, con l’intervento del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste On. Francesco Lollobrigida e le relazioni dei rappresentati delle istituzioni di settore il Rapporto Ismea-Qualivita 2024, l’analisi della Dop economy italiana sui valori economici e produttivi dei settori agroalimentare e vitivinicolo DOP IGP. (RadioSienaTv)