Vw, ecco come taglierà 4 miliardi. Audi, a Bruxelles chiusura a febbraio
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Audi ha annunciato che interromperà la produzione di veicoli elettrici nel suo stabilimento di Bruxelles entro il 28 febbraio 2025. Questa decisione, comunicata durante un incontro straordinario con i rappresentanti sindacali, riguarda un impianto che impiega circa 3.000 lavoratori per la produzione del suv elettrico Q8 e-tron, entrata in crisi per mancanza di domanda. Fonti locali riportano che le vendite di questo modello hanno subito un calo significativo, e i costi elevati dell’impianto nella capitale belga hanno reso necessaria la chiusura, che sarebbe la prima per un impianto di un marchio del Gruppo Volkswagen in Europa (Il Sole 24 ORE)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Il sito belga produce il Suv Q8 e-tron le cui vendite sono in calo, mentre i costi i costi logistici sono diventati insostenibili. Lo stop a febbraio e a perdere il posto saranno 3mila lavoratori. (il Giornale)
– La crisi del mercato auto che sta travolgendo il gruppo Volkswagen continua ad aprire ferite. Per motivare questa mossa drastica, i dirigenti hanno affermato che la fabbrica ha costi logistici molto elevati perché nelle vicinanze si trovano pochi fornitori. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Bruxelles – Settimana di fuoco per l’industria automobilistica tedesca. Dopo gli annunci di Volkswagen in Germania, anche l’Audi a Bruxelles ha deciso di chiudere i battenti il 28 febbraio 2025. I lavoratori fino alla chiusura effettiva non verranno licenziati, ma è l’ennesimo duro colpo all’industria automobilistica tedesca. (EuNews)
Audi chiuderà la sua fabbrica di auto elettriche a Bruxelles, attiva nella produzione dei suv Q8 e-tron, dal 28 febbraio 2025. (Sky Tg24 )
L'impianto impiega circa 3mila persone e produce un solo modello, il Suv elettrico Q8 e-tron, ma la bassa domanda ha fatto decidere alla casa automobilistica di spostare la produzione in Messico, per puntare sul mercato Usa. (EuropaToday)
La produzione cesserà a febbraio e il sito è in cerca di nuovi investitori. Previsto un calo dei volumi fino al 70% (Milano Finanza)