Festival del Cinema di Venezia 2024, i film italiani in concorso: il programma della Mostra e gli ospiti

Festival del Cinema di Venezia 2024, i film italiani in concorso: il programma della Mostra e gli ospiti
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Dal 28 agosto al 7 settembre si terrà l'81esima edizione del Festival del Cinema di Venezia, che come sempre si svolgerà al Lido della città lagunare. In concorso ci sono 21 film, di cui 5 italiani. Madrina della kermesse è l'attrice Sveva Alviti. Attese diverse star, tra cui Lady Gaga, Joaquin Phoenix, Monica Bellucci. Ecco il programma completo. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre fonti

L’illustratore e fumettista Lorenzo Mattotti – autore di graphic novel come Fuochi, Stigmate, Caboto e Ghirlanda, nonché regista del film d’animazione La famosa invasione degli orsi in Sicilia – ha realizzato il manifesto della Mostra del cinema di Venezia 2024, che si terrà dal 28 agosto al 7 settembre. (Fumettologica)

Sono cinque i registi italiani in gara per il Leone all’81esima Mostra del cinema dal 28 agosto al 7 settembre a Venezia. Dopo Il signore delle formiche Gianni Amelio torna in gara con Campo di battaglia con Alessandro Borghi e Gabriel Montesi per parlare degli orrori della Prima guerra mondiale attraverso la storia di due ufficiali medici, amici d’infanzia che lavorano nello stesso ospedale militare e dove si diffonde una misteriosa epidemia che rischia di contagiare l’intera popolazione. (Il Sole 24 ORE)

La durata dei film, sempre più lunghi, lunghissimi, anche due ore e mezza nella selezione ufficiale. Le serie che si impongono e sono sempre più di qualità (e qui si arriverà anche a otto ore di durata perché la novità è che saranno proiettate integralmente). (ilgazzettino.it)

Mostra del cinema: Sesso, scandali e pandemie. Ecco gli italiani in corsa a Venezia

O forse anche di più. Da George Clooney a Brad Pitt, che rischia di incrociarsi con la sua ex Angelina Jolie, attesissima Maria Callas per Pablo Larrain. (La Nuova Sardegna)

Nel cartellone di una Mostra di Venezia che vuole accontentare tutto e tutti, oltre a divi, autori, e temi d’attualità, c’è «una magnifica dozzina» di film italiani, dice Alberto Barbera, riconfermato direttore della rassegna, con al fianco il neo presidente Pietrangelo Buttafuoco. (la Repubblica)