Quammen: “Il Congo ci tiene con il fiato sospeso, il mondo non è preparato per un’altra pandemia”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
LONDRA — David Quammen, 76 anni, divulgatore scientifico e autore del capitale “Spillover, l’evoluzione delle pandemie” (Adelphi), che cosa sta succedendo in Congo? Che cos’è questa malattia misteriosa che ha già ucciso, e velocemente, decine di persone? «Non lo sappiamo. L’Organizzazione Mondiale della Sanità si sta recando in loco, nel sud-ovest del Paese. Anche i dati di vittime e infetti sono… (la Repubblica)
Ne parlano anche altre fonti
Malattia in Congo, si studia per scoprire l'origine della patologia Cresce l’allerta per quello che sta avvenendo in Africa Centrale, dove si sono registrate almeno 143 vittime in poco più di un mese. L’Organizzazione Mondiale della Sanità sta inviando esperti per supportare le autorità sanitarie nell’effettuare ulteriori indagini per determinare la causa, ancora misteriosa. (iLMeteo.it)
Sono attesi all’Istituto Superiore di Sanità i campioni del paziente di Lucca che aveva presentato sintomi influenzali potenzialmente riconducibili alla misteriosa che sta mietendo vittime in Congo. Secondo quanto si apprende da fonti sanitarie, i campioni sono stati prelevati dai Nas e sono in viaggio verso l’Iss dove verranno effettuate tutte le analisi del caso. (LAPRESSE)
Lo rende noto Maria Rosaria Campitiello, Capo dipartimento della prevenzione del ministero della Salute. Il paziente è stato ricoverato nell'ospedale San Luca di Lucca dal 22 novembre al 3 dicembre, giorno in cui è stato dimesso perché guarito. (L'Unione Sarda.it)
Mancano i protagonisti. Lei è una dottoressa inviata dall OMS, lui uno strano personaggio, un bianco che traffica di frodo in zanne di elefante. Un virus misterioso. Una regione impervia, isolata, selvatica. (L'HuffPost)
Lo rende noto Maria Rosaria Campitiello, Capo dipartimento della prevenzione del ministero della Salute. Aveva gli stessi sintomi del misterioso virus che sta colpendo una regione remota del Congo, e che ha già causato oltre 30 morti. (la Repubblica)
In Italia sono stati aumentati i controlli in porti e aeroporti e si sta monitorando un caso sospetto a Lucca. Una nuova malattia ipotetica ancora ignota sta colpendo la Repubblica Democratica del Congo: causa febbre, mal di testa, tosse e anemia e colpisce soprattutto i bambini. (Geopop)