La Fed taglia i tassi e Wall Street crolla

Come da attese ieri sera a Washington la Federal Reserve ha continuato nella sua politica monetaria moderatamente espansiva con un terzo taglio consecutivo ai tassi di interesse, portandoli ad un range tra il 4,25% e il 4,5%. La riduzione di un quarto di punto percentuale è stata annunciata in un comunicato del Fomc, il braccio finanziario della banca centrale americana, che così facendo ha chiuso l’anno tagliando i tassi di un intero punto percentuale, cominciando con il maxi taglio dello 0,5% in settembre e proseguendo con i due aggiustamenti moderati di novembre e di oggi. (Wall Street Italia)

Su altri giornali

La Federal Reserve ha tagliato i tassi d’interesse di 25 punti base al 4,25%-4,50%, come previsto. (Il Sole 24 ORE)

Zignago Vetro FTSE MIB (LA STAMPA Finanza)

In calo, invece, il Nasdaq (-0,02% a 20.105 punti). Alle ore 17.20 il Dow Jones era in rialzo dello 0,29% a 43.577 punti, mentre l’S&P500 era in progresso dello 0,07% a 6.056 punti. (SoldiOnline.it)

Wall Street crolla su Fed più ‘hawk’, Dow Jones -2,58%

L’inaspettata cautela della Federal Reserve sulla discesa dei tassi d’interesse e la sua accentuata attenzione per il livello dell’inflazione invece che, come un tempo, per il lavoro, ha riacceso la volatilità ha fatto crollare le azioni e far salire alle stelle il dollaro. (FIRSTonline)

Ora che i prezzi al consumo sembravano sotto controllo, la Fed aveva iniziato un piano di normalizzazione che tuttavia si fermerà prima del previsto o meglio, non sarà in linea con le attese di Wall Street, che ieri in vista della chiusura era in rosso. (ilmessaggero.it)

Una correzione di rotta dettata dalle stime del Fomc, che ha rivisto al rialzo le previsioni su crescita economica e inflazione. – Netto crollo di Wall Street con la certezza di una Fed ora in mood più da ‘falco’ (hawk). (Agenzia askanews)