VIDEO Ucraina, attacco russo su Sumy: le immagini degli edifici distrutti

Almeno due civili sono stati uccisi a Sumy, nel nord-est dell’Ucraina, durante un attacco russo nella notte. Lo riferisce Ukrinform citando il sindaco della città, Artem Kobzar. “Durante l’allerta aerea, sono state udite diverse potenti esplosioni in città. Sfortunatamente, è già stata confermata la morte di una persona”, ha osservato per poi segnalare anche la presenza di una seconda vittima in un’altra zona della città. (LAPRESSE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il missile lanciato ieri dai russi su Dnipro è risultato meno potente di quanto non avessero annunciato inizialmente i militari ucraini, tuttavia resta un’arma estremamente pericolosa, capace di lanciare più testate nucleari contemporaneamente, che si aprono ad ombrello nell’ultima fase prima della caduta sull’obbiettivo. (Corriere della Sera)

Il presidente eletto Trump si proclama amico di due ricercati della Corte di giustizia internazionale, Putin e Netanyahu, gente imputata di crimini di guerra. Lui stesso è un personaggio poco affidabile ma promette di cercare la pace con questi due in Ucraina e in Medio Oriente. (il manifesto)

Lo ha detto il comandante delle truppe missilistiche russe nella riunione in corso con il presidente Vladimir Putin, secondo quanto riferisce l'agenzia Tass. I missili Oreshnik possono raggiungere obiettivi in tutta Europa. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Nato ospita Consiglio NATO-Ucraina su richiesta Kiev il 26

Nell’inaspettato annuncio di due giorni fa … La guerra mondiale forse è cominciata o sta per cominciare. (Il Fatto Quotidiano)

Ieri l’Europa è improvvisamente tornata ai tempi più bui della Guerra Fredda. Lo strike dimostrativo russo “pre-nucleare” – come lo abbiamo definito – ha dimostrato la disponibilità nell’arsenale di Mosca di un nuovo missile a raggio intermedio dotato di testate multiple indipendenti di rientro (MIRV). (RID)

Il Consiglio NATO-Ucraina fornisce un forum di consultazione tra gli Alleati e l’Ucraina su questioni di sicurezza di interesse comune, tra cui la guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina”. – “A seguito di una richiesta dell’Ucraina, la NATO ospiterà una riunione del Consiglio NATO-Ucraina presso la sede della NATO martedì 26 novembre 2024”, secondo quanto si apprende. (Agenzia askanews)