Meteo: esplode il caldo fuori stagione, vediamo gli effetti
Cambia il meteo sull’Italia e stavolta si prospetta il ritorno a breve dell’anticiclone africano. Le temperature sono in risalita, dopo il periodo freddo che ci siamo lasciati alle spalle, grazie all’aumento della pressione atmosferica che comporta uno scenario via via più soleggiato. Gli ultimi effetti della perturbazione atlantica d’inizio settimana si stanno attardando al Nord-Est e sulle regioni tirreniche. (Tempo Italia)
Ne parlano anche altre fonti
L’Italia si appresta a vivere una settimana caratterizzata da condizioni meteo contrastanti, dove il Nord sarà soggetto a correnti più fresche, mentre il Sud Italia e le Isole Maggiori vedranno temperature tipicamente estive. (Tempo Italia)
Saranno sette giorni altamente dinamici per l’Italia, stante l’alternanza di masse d’aria estremamente diverse all’interno del Mediterraneo. Contemporaneamente avanzerà una profonda saccatura fredda sull’Europa centrale, dove vivremo giornate simil-invernali. (MeteoLive.it)
Possiamo considerarci a tutti gli effetti in pieno Autunno, ma presto ci sarà una nuova parentesi di meteo estivo. L’anticiclone africano è mancato clamorosamente nelle ultime settimane. Quest’assenza, combinata a una discesa d’aria polare, ha permesso alle temperature di calare bruscamente, evento raro per il mese di Settembre. (Tempo Italia)
La situazione cambierà il prossimo weekend con l’arrivo di un fronte d'aria fredda che soffierà su tutta la Penisola. Nuova ondata di caldo in arrivo sull’Italia. (Corriere TV)
Gli anni scorsi ci avevano abituato ad un proseguimento estivo per tutto il mese di settembre fino alla prima parte di ottobre; quest’anno le cose vanno in maniera diversa, con frequenti fasi di maltempo che purtroppo hanno creato molti problemi ad alcune regioni. (MeteoLive.it)
Quello che si sta profilando è un vero e proprio ritorno di una estate tardiva, con temperature che potrebbero raggiungere i 35°C in alcune regioni. Il meteo di questa settimana ci riserva una significativa vampata di aria calda proveniente dal Nord Africa, che si farà sentire in modo particolare in alcune aree d’Italia, ma non uniformemente in tutto il Paese. (Tempo Italia)