Ai, accordo A2A-Retelit sul recupero di calore dai data center a Milano

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Milano Finanza ECONOMIA

Ultim'ora news 6 agosto ore 20 Arriva il primo accordo green per i data center. A2A ha sottoscritto un'intesa industriale per il recupero di calore destinato al teleriscaldamento dai data center di Retelit a Milano. In particolare l'accordo, che è stato siglato dal gruppo guidato da Renato Mazzoncini, da Retelit e Dba Group, prevede che l'energia generata da Avalon 3, il più recente data center iperconnesso e sostenibile della società di telecomunicazioni leader in Italia nel B2B, alimenterà la rete cittadina nel Municipio 6. (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altri media

Il progetto utilizzerà l'energia prodotta da Avalon 3, il più recente e avanzato data center di Retelit, per alimentare la rete di teleriscaldamento nel Municipio 6 di Milano. (Tom's Hardware Italia)

I data center consumano energia e producono calore che contribuisce in maniera negativa ai cambiamenti climatici. A Milano diventerà operativo, nei primi mesi del 2026, il primo progetto per il recupero del calore emesso da una data center: è frutto della partnership da il gruppo Retelit e l’utulity A2a: il calore verrà destinato al teleriscaldamento (Vaielettrico.it)

Advertisement Prende vita a Milano la prima collaborazione industriale in Italia per il recupero di calore dai data center destinato al teleriscaldamento. Grazie ad A2A, in associazione con Dba Group e Retelit, l’energia prodotta da “Avalon 3”, il più recente data center iperconnesso e sostenibile della principale società di telecomunicazioni B2B in Italia, alimenterà la rete cittadina nel Municipio 6. (MilanoEvents.it)

A Milano è stata lanciata la prima partnership industriale in Italia per il recupero di calore dai data center, destinato al teleriscaldamento. Questo progetto pionieristico è stato reso possibile grazie alla collaborazione tra A2A, Dba Group e Retelit (QuiFinanza)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

A Milano il primo progetto in Italia per il recupero di calore: impatto ambientale e risparmio energetico Milano si distingue come la prima città italiana ad avviare un progetto industriale di recupero di calore dai data center per il teleriscaldamento (Mitomorrow)