Elon Musk entra nel governo americano per proteggere le sue aziende
Donald Trump ha nominato Elon Musk e Vivek Ramaswamy alla guida del nuovo Dipartimento per l'efficienza governativa (Department of Government Efficiency) che, ha detto il neo presidente eletto, sarà "il Manhattan Project" di questa era. Il DOGE (acronimo del dipartimento il cui nome è un chiaro riferimento alla criptovaluta Dogecoin promossa da Musk) guiderà un "drastico cambiamento" in tutto il governo con tagli importanti e nuove efficienze nelle agenzie federali caratterizzate dalla burocrazia, entro il 4 luglio 2026, data del 250mo anniversario della dichiarazione di indipendenza americana (Today.it)
Ne parlano anche altri media
Prende forma l’amministrazione Trump, dopo le nomine che accompagneranno il presidente eletto nel suo secondo mandato alla Casa Bianca. In testa alla lista, figura Michael Waltz, deputato repubblicano della Florida ed ex membro delle forze speciali con una lunga esperienza maturata sia al Pentagono sia alla Casa Bianca, scelto come consigliere per la sicurezza nazionale. (La Gazzetta dello Sport)
Washington, 13 nov. Elon Musk guiderà il ministero per l'efficienza governativa di Trump. (Io Donna)
Ci siamo. Il consigliere (e finanziatore) della campagna elettorale del tycoon si occuperà insieme a Vivek Ramaswaym del nuovo Dipartimento dell’Efficienza governativa. (Nicola Porro)
(Adnkronos) – “L’Italia è un grande Paese democratico e devo ribadire, con le parole adoperate il 7 ottobre 2022, che sa badare a se stessa nel rispetto della sua Costituzione”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Incassata la nomina di Donald Trump alla guida del dipartimento per l’Efficienza governativa e, poche ore più tardi, il rimbrotto del presidente Mattarella per le sue entrate a gamba tesa contro la magistratura italiana, il ceo di Tesla e di X è senza dubbio l’uomo del momento. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Nella notte italiana tra martedì e mercoledì il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato che una volta insediatosi alla Casa Bianca, nel gennaio 2025, nominerà il miliardario Elon Musk e l'ex candidato Repubblicano alla presidenza Vivek Ramaswamy a capo di un nuovo Dipartimento per l'efficienza governativa, Doge, un acronimo che sembra essere un riferimento alla valuta digitale dogecoin, di cui Musk è un notoriamente fan. (WIRED Italia)