CRONACA - Emergenza idrica: nuove restrizioni per i comuni serviti dal Camastra

Si fa più critica la situazione per i comuni serviti dal bacino idrico del Camastra. In attesa dell’acqua proveniente dal fiume Basento, i serbatoi idrici dei vari comuni, compreso Potenza, stanno affrontando difficoltà crescenti. La nuova dificoltà provoca un’ulteriore stretta comunicata da Acquedotto Lucano, che ha nuovamente modificato il programma di erogazioni diffuso ieri mattina. Di seguito, riportiamo le nuove informazioni aggiornate. (La Siritide)

Ne parlano anche altre fonti

Alla luce dei campionamenti effettuati “la natura dei contaminanti e i valori di concentrazione rinvenuti nel Basento non configurano rischi sanitari dal punto di vista chimico e microbiologico stante il processo di potabilizzazione effettuato presso l’impianto di Masseria Romaniello, il cui trattamento ha piena efficacia nella rimozione dei fenoli (composti chimici, ndr) sulla base di una consolidata letteratura scientifica ed esperienza applicativa”. (Potenza News )

L’acqua del Basento può essere utilizzata per scopi potabili. Dopo le rassicurazioni del direttore del Centro nazionale Sicurezza delle acque dell’Istituto superiore di Sanità (Iss), Luca Lucentini, che aveva escluso rischi sanitari dal punto di vista chimico e microbiologico, il via libera dell’Asp certifica l’uso potabile del flusso idrico del Basento trattato dall’impianto di Masseria Romaniello. (Ufficio Stampa Basilicata)

Acquedotto Lucano cercherà di garantire una durata minima di 6 ore di erogazione. “Immediatamente dopo la ricezione del parere favorevole emesso da ASP circa la potabilità dell’acqua, Acquedotto Lucano ha provveduto dal tardo pomeriggio a rialimentare la rete di distribuzione dello schema Basento – Camastra. (Potenza News )

Crisi idrica in Basilicata, intervento Adoc Basilicata

È quanto accade a Potenza dove da circa due mesi, con avvisaglie già lo scorso giugno, manca l'acqua corrente. Ventinove i comuni interessati, tutti serviti dalla diga Camastra, ormai distesa di … (La Repubblica)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Sono ormai mesi che si trascina la crisi idrica in Basilicata e non si vede l’ombra di una soluzione efficace al problema. Le interruzioni idriche che ci tormentano da metà maggio ad oggi creano grave danno sia alle attività economiche sia ai cittadini e le segnalazioni giunte all’ADOC di Basilicata testimoniano il peso messo sulle spalle degli utenti. (Sassilive.it)