Sicilia con l’acqua alla gola: i comuni e le province si fanno la guerra per le poche gocce rimaste

Sicilia con l’acqua alla gola: i comuni e le province si fanno la guerra per le poche gocce rimaste Sabato scorso i sindaci di cinque paesi della provincia di Enna hanno occupato con centinaia di cittadini il potabilizzatore dell’acqua prelevata dal lago Ancipa. Un terzo degli invasi siciliani è ormai a secco Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – Sabato scorso i sindaci di cinque paesi della provincia di Enna – Troina, Cerami, Gagliano Castelferrato, Nicosia e Sperlinga – hanno occupato con centinaia di cittadini il potabilizzatore dell’acqua prelevata dal lago Ancipa. (Dire)

Ne parlano anche altre fonti

Il presidente della Regione: "Lavoriamo a soluzioni stabili e durature" CATANIA – “Accolgo con soddisfazione i risultati dell’incontro sull’emergenza idrica che si è tenuto alla prefettura di Enna”. Lo afferma il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. (Livesicilia.it)

È guerra tra poveri per l’acqua in Sicilia: la questione Ancipa diventa sempre più pressante. Il livello degli invasi diminuisce sempre più e la rabbia e le proteste dei cittadini aumentano. A causa del razionamento idrico, infatti, si va incontro a turni che in alcuni casi superano una settimana. (Quotidiano di Sicilia)

La popolazione ha prontamente risposto all’appello lanciato dal sindaco Alfio Giachino alla riunione di venerdì sera e gli intervenuti al potabilizzatore in contrada Calamaro sono stati centinaia. La giornata del 30 Novembre 2024 passerà alla storia come la prima di un’occupazione fondamentale per la sopravvivenza dei cittadini della provincia di Enna. (94018.it)

Crisi idrica, Catanzaro (Pd): “Colpe del governo Schifani sono evidenti”

Lo dichiara in una nota l'amministrazione comunale di Caltanissetta guidata dal sindaco Walter Tesauro in merito alla chiusura della condotta da parte di coloro che occupavano la diga Ancipa che ha impedito la distribuzione idrica al capoluogo nisseno e a San Cataldo. (Tiscali Notizie)

Prosegue l’occupazione dei sindaci del potabilizzatore della diga dell’Ancipa. Il sindaco di Troina, Alfio Giachino, ha detto: “Resteremo qui a oltranza. (Il Fatto Quotidiano)

“A comportarsi in modo irresponsabile ed inaccettabile sono proprio Schifani e chi per suo conto gestisce in questo modo la crisi idrica. (Grandangolo Agrigento)