Siccità in Sicilia: Schifani convoca vertice e chiede interventi immediati
Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha convocato un vertice a Palazzo d'Orleans per affrontare l'emergenza siccità che sta colpendo l'isola. All'incontro hanno partecipato... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Su altri media
Siccità, la critica dei sindacati: “La Sicilia rischia il tracollo nel prossimo futuro” (RagusaOggi)
Un piccolo accorgimento che non solo aggiunge un tocco unico ai nostri piatti, ma contribuisce anche a ridurre gli sprechi alimentari in maniera semplice. Un esempio concreto è il riutilizzo dell’olio delle conserve, ingrediente spesso trascurato e sprecato, che in realtà è in grado di arricchire le insalate con un sapore unico e diverso. (PesceInRete)
“Il mese di settembre è stato caratterizzato in Sicilia da frequente instabilità, senza tuttavia che strutture significative abbiano portato fenomeni generalizzati sul territorio regionale, con la sola eccezione di sistemi frontali che hanno interessato l’Isola i giorni 9, 18, 23 e 25, solo il primo dei quali capace di produrre piogge su tutte le aree. (BlogSicilia.it)
«I dati emersi ieri (30 settembre 2024) nel vertice sulla siccità convocato dal presidente della Regione Siciliana, fotografano una situazione di emergenza, con una grande riduzione, dai 300 milioni del 2023 ai 60 milioni attuali, nella disponibilità di metri cubi d’acqua negli invasi. (Giornale di Sicilia)
TROINA. All’assemblea cittadina sulla crisi idrica, svoltosi ieri sera al cineteatro Andrea Camilleri, il sindaco Alfio Giachino ha parlato della soluzione alla quale sta lavorando per non far mancare l’acqua potabile ai suoi concittadini. (94018.it)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)