Addio a Pillitteri, dalla Milano da bere ai funerali di Craxi vietati dai giudici

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it INTERNO

LA SCOMPARSA MILANO Nato nella Seconda guerra mondiale e sindaco negli anni Ottanta, quando Milano era «positiva, ottimista, efficiente». Interista, due volte assessore comunale, ma anche documentarista, uomo di cultura, è stato amico di Federico Fellini e ha intervistato Totò. La politica è stata la sua passione. Paolo Pillitteri è morto ieri a 84 anni, nel giorno del suo compleanno. «Ha avuto un’esistenza assai ricca, nel bene e nel male - il saluto del figlio Stefano - Ed è ciò che più conta nel nostro passaggio terreno, anche se poteva essergli risparmiato un decennio di persecuzione giudiziaria. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

Ieri mattina è stato il figlio Stefano, anche lui con un passato da assessore nella giunta Moratti, a scrivere: «Ahimè devo annunciare a tutti quelli che gli volevano bene (e sono tanti) che mio padre ha scelto questo giorno per salutarci per sempre». (il Giornale)

«Era un uomo di estrema simpatia, di grande cultura e curiosità, con una passione politica ereditata dalla madre partigiana. Stando alle origini dei suoi genitori, era duro come i valtellinesi e gioviale come i siciliani». (La Repubblica)

Ero giovane e moralista e il moralismo spesso sbaglia bersaglio, ma non sempre. C’era qualcosa di fatuo, di modaiolo, la piramide farlocca nella fabbrica dismessa dell’Ansaldo (1989, quarantacinquesimo congresso del Partito Socialista Italiano) non era solo boriosa — la satira politica ci campò per settimane — ma già indicava un futuro post-ideologico, e post-tutto, che aveva poco di solido e qualcosa di rassegnato, se non di arreso. (la Repubblica)

Martedì 10 dicembre, alle ore 11, nella Chiesa di Santa Maria del Suffragio (piazza Santa Maria del Suffragio), si terranno le esequie dell'ex sindaco di Milano Paolo Pillitteri. (MilanoToday.it)

L’ultima volta che l’ex sindaco è entrato a Palazzo Marino. "L’ultimo incontro con Paolo Pillitteri? Lo scorso 3 novembre in Consiglio comunale, per la presentazione dell’associazione degli ex consiglieri milanesi. (IL GIORNO)

Milano – «Che anni straordinari quelli con Paolo Pillitteri per la moda. Milano era una città aperta al mondo delle sfilate e del design, al glamour che faceva grande la città a livello internazionale. (la Repubblica)