Allerta Meteo, il Ciclone arriva sull’Italia: lunedì pomeriggio forte maltempo al Sud

Approfondimenti:
Migranti

MeteoWeb Anche il Sud Italia sarà colpito in pieno dall’ondata di maltempo imminente sul Nord Italia per il transito del fronte freddo del Ciclone che sta attraversando l’Europa. Gli ultimi aggiornamenti dei modelli, infatti, hanno coinvolto pienamente il meridione nell’ondata di maltempo, con un contestuale crollo delle temperature che sarà duraturo. La colonnina di mercurio, infatti, scenderà in picchiata di circa 8-10°C nel pomeriggio di lunedì 22 luglio, e poi si manterrà su valori gradevoli per tutta la settimana, quindi almeno fino al 27-28 luglio. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altre fonti

Il caldo africano ha davvero le ore contate: dopo giorni di solleone da nord a sud e temperature diurne molto elevate, il tanto atteso cambiamento della circolazione atmosferica inizierà a farsi sentire sin dalla giornata di domenica 21 luglio per propagarsi a tutta la penisola da lunedì 22 con un netto calo termico, venti freschi da Maestrale e un clima nettamente più sopportabile. (il Giornale)

Scendono a 9 le città con il bollino rosso, sono 4 invece le regioni con l'allerta meteo gialla Il caldo torrido figlio dell’anticiclone Caronte si ridimensiona. Le città da bollino rosso scendono a nove, Ancona, Bari, Campobasso, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Pescara e Roma. (Tuscia Web)

Aria fresca atlantica in arrivo Un fronte perturbato di origine atlantica farà il suo ingresso nel Nord Italia segnando la fine del dominio dell’alta pressione africana. (Tempo Italia)

Meteo: tra oggi (21 luglio) e inizio settimana forti temporali e calo termico. Ecco dove

Nonostante il passaggio di almeno due masse d’aria nordatlantiche sullo stivale, non avremo una vera e propria rinfrescata duratura, eccezion fatta per qualche ora di clima più gradevole. (Meteo Giornale)

Nello specifico, dopo una mattinata trascorsa tutto sommato all’insegna del bel tempo, nel corso della seconda parte di domenica 21, so… (La Repubblica)

Ma qualcosa inizia a cambiare: l’anticiclone africano mostra i primi segni di cedimento all’altezza delle regioni settentrionali, recentemente attraversate da una prima area di instabilità. Una più attiva perturbazione atlantica (la n. (METEO.IT)