Ucraina, Kiev mostra un video e accusa: “I russi hanno fucilato 16 prigionieri appena catturati”

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto Ucraina

L’ufficio del procuratore generale di Kiev ha aperto un’indagine “sull’esecuzione di massa più grave, dall’inizio dell’invasione russa, di prigionieri ucraini appena catturati”: un video girato da un drone e diffuso su Telegram – sulla cui autenticità non ci sono verifiche indipendenti - conterrebbe la prova di un nuovo crimine di guerra commesso dai soldati russi nel Donbass. Le immagini riprese dall’alto sono a bassa definizione e in bianco e nero: mostrano la fucilazione di sedici prigionieri allineati in un campo. (la Repubblica)

Su altri giornali

L'ufficio del Procuratore generale dell'Ucraina ha fatto sapere di aver avviato un'indagine preliminare su un possibile crimine di guerra commesso dalle forze russe nel settore di Pokrovsk, nell'oblast di Donetsk, dove sarebbero stati giustiziati 16 soldati ucraini precedentemente fatti prigionieri. (il Giornale)

La scena è molto rapida. I soldati russi corrono avanti e indietro, quindi alcuni di loro puntano i mitra verso gli ucraini e fanno fuoco. (Corriere della Sera)

"Tali azioni costituiscono una cinica e grave violazione delle Convenzioni di Ginevra e si qualificano come un grave crimine internazionale" sostengono gli ucraini che hanno aperto un'inchiesta per crimini di guerra e omicidio dopo la diffusione del video sui social. (Fanpage.it)

Pokrovsk, messi in fila e poi gli spari: così i russi hanno ucciso 16 soldati ucraini – Il video

L’esecuzione, l’episodio più grave denunciato dalle autorità di Kiev dall’inizio della guerra, è stato localizzato nel distretto di Pokrovsk, nelle aree dei villaggi di Mykolaivka e Sukhyi Yar. (Adnkronos) – L’Ucraina accusa la Russia di crimini di guerra per l’esecuzione di 16 prigionieri. (OglioPoNews)

Nelle ultime ore è emersa la notizia dell'esecuzione di 16 soldati di Kiev da parte delle forze del Cremlino nel Donetsk, nella più grave azione di questo tipo dallo scoppio delle ostilità tre i due Paesi. (il Giornale)

Amadeo Matacena e l’ultima moglie Maria Pia Tropepi non si sarebbero mai sposati. Secondo le anticipazioni della trasmissinoe Chi l’ha visto?, in onda stasera alle 21.30 su Rai3, l’ex parlamentare di Forza Italia avrebbe acquistato da un falsario il certificato di matrimonio. (Open)