Meteo: anticiclone in ritirata, torna il maltempo! Le previsioni dal 18 dicembre
Primi sintomi di indebolimento dell’alta pressione, con tempo inizialmente ancora in prevalenza stabile, ma con una copertura nuvolosa un po’ più diffusa al Centro-Nord dove potranno anche calare lievemente le temperature massime. La situazione cambierà poi in modo più evidente da giovedì per l’arrivo al Nord di una perturbazione atlantica (la numero 5 del mese) in successivo trasferimento venerdì verso il Centro-Sud, con precipitazioni localmente intense e temporalesche. (METEO.IT)
Se ne è parlato anche su altri media
SABATO ULTIME PIOGGE SU MEDIO ADRIATICO E SUD La prima perturbazione della serie, dopo essersi portata tra giovedì e venerdì dalle regioni settentrionali a quelle meridionali, si attarderà sabato al Sud e sul medio Adriatico (3bmeteo)
Dopo qualche giorno di stabilità, si avvicina un nuovo peggioramento del tempo. Abbiamo chiesto a Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it Tutto è pronto per l’inizio di un periodo turbolento e freddo che durerà almeno fino a Natale. (iLMeteo.it)
Le prime piogge, afferma Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com, faranno la loro comparsa dal pomeriggio a cominciare dalle pianure e si estenderanno entro sera ai restanti settori, mentre sui rilievi i fenomeni assumeranno carattere nevoso oltre i 1000/1200m. (PordenoneToday)
Questo per mezzo di una massa d’aria mite che farà sentire i suoi massimi effetti in quota spingendo lo zero termico con facilità intorno a 3000 metri. Discorso diverso sotto i 200 metri dove, d’altra parte, una forte inversione termica darà vita a stratificazioni dense, foschie e nebbie in particolare dopo il calar del sole e nelle prime ore del mattino su molte valli interne del Nord, sulla Val Padana centro-orientale e sull’Alto Adriatico: con clima freddo per gran parte del giorno su queste ultime aree. (MeteoGiuliacci)
Secondo Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, se le prossime ore trascorreranno con... Vento e neve protagonisti, da domani, di una fase di maltempo che interesserà tutto il Paese. (Virgilio)
L'Italia è avvolta dal redivivo anticiclone che protegge su tte le nostre regioni facendo scorrere le perturbazioni a latitudini più elevata. Questa tregua dal maltempo durerà davvero molto poco visto che già da giovedì le condizioni meteorologiche cambieranno drasticamente con una tempesta prevista nel fine settimana che precede il Natale. (il Giornale)