Ucraina. Starmer e i “volenterosi”: l’idea non piace a Witkoff

Ucraina. Starmer e i “volenterosi”: l’idea non piace a Witkoff

Di Giuseppe Gagliano – Nel teatro ucraino, dove si intrecciano diplomazia, propaganda e potere militare, il Regno Unito lancia l’ennesima proposta: una “coalizione dei volenterosi” pronta a garantire una tregua, con “stivali sul terreno e aerei nei cieli”. Ma dietro il linguaggio muscolare di Keir Starmer si nasconde una strategia fragile, che perfino l’alleato americano definisce “semplicistica”. Steve Witkoff, inviato speciale degli Stati Uniti, non ha usato mezzi termini: l’idea di Starmer non regge. (Notizie Geopolitiche)

Ne parlano anche altri media

Anche il Belgio prenderà posto al tavolo della coalizione dei volenterosi. Il premier Bart De Wever, da poco alla guida del Paese, ha ricevuto l'invito per il nuovo vertice sull'Ucraina convocato dal presidente francese Emmanuel Macron giovedì 27 marzo a Parigi. (ilmessaggero.it)

Emmanuel Macron ha convocato a Parigi una riunione a livello dei leader per giovedì, dopo che i responsabili militari si sono incontrati a Londra la scorsa settimana per definire in maggior dettaglio i piani operativi su come monitorare un potenziale cessate il fuoco in Ucraina (EuNews)

Dietro, l’esercito nazionale. Una missione di caschi blu dell’Onu sul fronte Est con la Russia. (ilgazzettino.it)

Colloqui a Riad, Usa: intesa con Kiev e Mosca in 5 punti, anche sull’energia
Colloqui a Riad, Usa: intesa con Kiev e Mosca in 5 punti, anche sull’energia

Paola Simonetti – Città del Vaticano L'idea di base per la tregua in Ucraina è nata dai colloqui con i presidenti di Russia e Ucraina, Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky. (Vatican News - Italiano)

Nella zona demilitarizzata all’interno del Paese di Zelensky per proteggere città, porti e infrastrutture, ci sarebbero i caschi blu di Paesi non europei membri dell’Onu. Giovedì, al vertice intrernazionale convocato a Parigi dal presidente francese Emmanuel Macron, potrebbe avvenire una clamorosa svolta: un piano su quattro livelli per garantire Kiev. (Nicola Porro)

«Passi nella giusta direzione», commenta il leader ucraino Zelensky che domani sarà a Parigi da Macron in vista del vertice dei volenterosi di giovedì all'Eliseo. Primo passo verso la tregua con l'accordo sul cessate il fuoco nel Mar Nero e lo stop agli attacchi contro le infrastrutture energetiche di Russia e Ucraina, con il via libera al monitoraggio delle intese da parte di «Paesi terzi». (La Stampa)