Meteo: tra poche ore forti Temporali, entro sera un fronte freddo colpirà alcune regioni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
iLMeteo.it INTERNO

Transita un fronte freddo nelle prossime ore con effetti evidenti su alcune regioni Le prossime ore saranno contrassegnato da un contesto meteo assai dinamico con tanto sole, veloci temporali e pure l'arrivo di aria fredda. SITUAZIONE In questi giorni, l'Italia si è praticamente divisa in due sul fronte meteo-climatico. Il Sud e alcuni tratti del Centro vivono una sorta di parentesi estiva, mentre il Nord e parte del Centro sono stati bersaglio di una perturbazione che, Giovedì 26, ha portato maltempo su Alpi, Prealpi, Liguria e parte della Lombardia. (iLMeteo.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tuttavia, questo scenario non dovrebbe ingannare, poiché un’importante perturbazione, alimentata da correnti fredde di origine polare, è pronta a scendere di latitudine, dal Mare del Nord fino al Mediterraneo centrale. (Tempo Italia)

Le prime avvisaglie di un’irruzione fredda di origine artica potrebbero interessare l’Italia entro la metà di ottobre, secondo quanto indicano alcune recenti proiezioni meteorologiche. (Tempo Italia)

Dopo il passaggio dell’ultimo picco di caldo africano al Sud, in arrivo sull'Italia un fronte freddo che da domenica provocherà un forte calo termico e «poi sarà autunno per tutti». (Gazzetta di Parma)

L’Italia è divisa dal punto di vista meteo tra un’ondata di maltempo e un’ondata di calore africano. Una perturbazione attualmente presente sta determinando un peggioramento delle condizioni atmosferiche al Nord e in alcune aree del Centro, a causa di una vasta saccatura che si estende verso la Spagna. (Meteo Giornale)

Il colpevole di questo repentino mutamento? Una saccatura nord-atlantica che, come un’ospite indesiderata, si sta facendo strada verso il Mediterraneo portando con sé aria fredda di origine polare. (Meteo Giornale)

La prossima settimana poi sarà prettamente autunnale perché da mercoledì arriverà una perturbazione atlantica, con piogge e temporali (Adnkronos)