Giro dell'Emilia, dove passa il percorso a Bologna (con le salite a San Luca) e in provincia: strade chiuse e dove vederlo in tv

Sarà il Giro dell’Emilia, e la penta ascesa a San Luca, a salutare per primo la fresca maglia iridata di Tadej Pogacar. Il Re, l’Imperatore del ciclismo attuale, neo campione del mondo, torna a Bologna per cercare l’ennesima vittoria di una stagione pazzesca - Giro, Tour, Mondiale, Liegi, Strade Bianche e manca ancora, fra le Monumento, il Lombardia – e iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro di una corsa «che in Italia è ormai seconda solo alla Sanremo e al Lombardia», dice Adriano Amici, lo storico organizzatore della corsa giunta all’edizione 107 che si correrà oggi, sabato 5 ottobre, con il classico arrivo davanti al Santuario e i sui 5 passaggi. (Corriere della Sera)

Su altre testate

La promessa della Polti-Kometa coglie ottiene il risultato più importante della sua giovane carriera chiudendo in terza posizione sul San Luca. Splendida prova di Davide Piganzoli al Giro dell'Emilia 2024. (SpazioCiclismo)

Sul tratto più impegnativo di questa celebre ascesa bolognese, affrontata anche nell'ultimo Tour de France, Pogacar ha cambiato ritmo, staccando tutti gli avversari e imponendosi in solitaria. (ilmattino.it)

Sono i colori dell'iride ad illuminare l'autunno sul Colle di San Luca, sono i colori dell'iride che raccontano la nuova grande impresa di Tadej Pogacar che mette la sua firma sul Giro dell'Emilia 2024. (TUTTOBICIWEB.it)

Vignola capitale del ciclismo per un giorno

Tolto l’alieno Tadej, Piganzoli ha lottato spalla a spalla con i migliori del mondo, battendone una buona parte: «Non mi sono neanche accorto quando è andato via Pogačar. (TUTTOBICIWEB.it)

Giro dell'Emilia 2024: Piganzoli sul podio Nella giornata del debutto di Tadej Pogačar con la maglia iridata conquistata domenica scorsa ai Mondiali di Zurigo brilla anche il morbegnese Davide Piganzoli, portacolori della Polti Kometa, squadra da sempre legata alla Valtellina. (Prima la Valtellina)

È stata una grande festa dapprima presso l’ex mercato della frutta dove erano parcheggiati i van delle squadre degli atleti per poter avere gli autografi non solo da dall’iridato Pogacar, dal bicampione olimpico Evenepol Remco e dal vincitore della Vuellta Primoz Roglic, ma tutti i protagonisti della corsa. (Quotidiano Sportivo)