Francia: sale incertezza economica e esplodono i fallimenti aziendali

L’economia francese sta iniziando ad avere dei problemi, e proprio in un momento particolarmente delicato. Dopo il brusco rallentamento della crescita nel 2023, le preoccupazioni si stanno diffondendo molto rapidamente tra gli imprenditori. I risultati delle elezioni legislative sono ben lungi dal placare i timori degli imprenditori. Le organizzazioni dei datori di lavoro chiedono “stabilità” (Medef, CPME, U2P) per cercare di vedere le cose più chiaramente in un momento in cui l’incertezza è aumentata nei principali settori dell’economia. (Scenari Economici)

Ne parlano anche altre fonti

La soglia limite confermata anche nel nuovo Patto di stabilità e di crescita dell'Ue - e per fissare la traiettoria del debito pubblico su una direzione di chiaramente discendente, l'opposto di quella che l'istituzione prevede. (Tiscali Notizie)

La Francia resta al centro delle preoccupazioni degli investitori nel Vecchio Continente. Il monito di Moody’s sulle prospettive legate al debito e sull’abrogazione della riforma delle pensioni. Cosa seguire a Piazza Affari (FIRSTonline)

Il Paese è stato uno dei numerosi membri dell’Ue ammoniti a giugno per aver violato le regole fiscali del blocco ed è ora soggetto a un regime di monitoraggio che potrebbe portare a sanzioni (Milano Finanza)

Francia, allarme Corte conti: costo debito soffoca le altre spese

Anche la posizione fiscale della Francia non è in salute, con un deficit previsto vicino al 5% del Pil nel 2024 e un debito intorno al 111%. Questa calma è ora in pericolo: con un parlamento frammentato e un presidente indebolito, si prevede un periodo di grande instabilità. (QuiFinanza)

L'incremento del debito francese è stato negli ultimi dodici mesi di ben 141 miliardi, di cui soltanto 51 miliardi dovuti alla spesa per interessi. Alla fine del primo trimestre del 2024 il debito pubblico della Francia, oggi in piena crisi politico-istituzionale ed economica, è salito a 3.160 miliardi di euro, cifra di 266 miliardi più alta di quella dell'Italia, che ha toccato i 2.849 miliardi. (ilmattino.it)

Il debito pubblico, trainato dal ripetersi dei deficit e dal suo stesso peso, mostra costi di servizio sempre più elevati, che comprimono tutte le altre spese, minano la capacità di investimento del Paese e lo espongono pericolosamente nel caso di un nuovo shock economico". (Tiscali Notizie)