Siria, Erdogan a Meloni: 'L'aggressione di Israele non contribuisce alla stabilità'
Articolo Precedente
Articolo Successivo
I recenti sviluppi in Siria sono stati al centro di un colloquio telefonico tra il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, e la premier, Giorgia Meloni. Secondo la presidenza turca Edogna ha... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Su altre fonti
Se possibile, in prospettiva, per riconoscere i futuri governanti. In questa chiave si muove anche Giorgia Meloni, che ancora per alcuni giorni guida il G7. (la Repubblica)
Sostenuto da Hayat Tahrir al-Sham (Hts), Mohammed al-Bashir è stato nominato nuovo primo ministro ad interim della Siria con il compito di guidare la fase di transizione del potere fino a marzo 2025. Durante un incontro con gli ex ministri del regime di Asad, Bashir ha annunciato misure per riattivare le istituzioni e garantire i servizi pubblici. (Limes)
Lo ha riferito la presidenza turca in una nota riportata dai media turchi.Il leader turco ha assicurato che “l’obiettivo è ripristinare la pace, la libertà, il dialogo e la giustizia in Siria, e raggiungere la stabilità preservando l’integrità territoriale”. (Agenzia askanews)
Il colloquio ha permesso alla premier italiana di ribadire l’importanza di preservare l’unità e l’integrità territoriale del paese retto fino a pochi giorni fa dal dittatore Bashar Assad e di assicurare una transizione pacifica e inclusiva che possa anche contribuire alla stabilità regionale. (Liberoquotidiano.it)
«Siamo intenzionati a fare tutto il necessario per garantire la nostra sicurezza. In questo contesto, ho autorizzato l'aviazione a bombardare capacità militari strategiche lasciate dall'esercito siriano, affinché non finiscano nelle mani dei jihadisti». (L'Unione Sarda.it)
ROMA (ITALPRESS) – Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto oggi una conversazione telefonica con il Presidente della Turchia, Recep Tayyip Erdogan, sugli ultimi sviluppi della situazione in Siria (Qui News Valdera)