Malaria in Congo, i dubbi di Rezza: “Perché tanti casi gravi concentrati?”

(Adnkronos) – “Secondo il ministro della Sanità congolese, il focolaio epidemico di Panzi sarebbe stato causato da malaria grave, che in effetti può dare una sindrome da distress respiratorio acuto fin nel 25% degli adulti e nel 40% dei bambini (l’anemia, va da sé, può essere anch’essa attribuibile almeno in parte alla malaria)”. Tuttavia, “a mio avviso resta da capire perché tanti casi gravi concentrati nel tempo e nello spazio (pur tenendo conto dello stato di malnutrizione dei bambini nella zona) e se altri agenti microbici, magari banali, hanno agito nel con-causare le manifestazioni respiratorie descritte dal team di esperti in loco”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Se ne è parlato anche su altre testate

“Il mistero è finalmente stato risolto. Il ministero della Sanità della Repubblica Democratica del Congo ha dichiarato che la malattia misteriosa che ha colpito la regione di Panzi è “una forma grave di malaria”. (la Repubblica)

E ad ucciderlo potrebbe essere stata la febbre emorragica, conseguenza della misteriosa malattia che sta funestando il Congo. Il 55enne, infatti, era tornato martedì della scorsa settimana proprio dal Paese africano. (ilgazzettino.it)

Una malattia che pare non sia un virus sconosciuto, ma una grave forma di malaria, che degenera provocando la morte a causa di altri fattori. Uno su tutti la denutrizione. (Il Fatto Quotidiano)

Andrea Poloni morto al rientro dal Congo, la figlia insisteva per consultare un medico: "I sintomi si aggravavano"

Ascolta l'audio ...caricamento in corso... A seguito dei test eseguiti per comprendere le cause che hanno portato al decesso di Poloni, l’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive (Inmi) Spallanzani di Roma ha comunicato infatti che i primi risultati dei test effettuati hanno riscontrato una positività per malaria: in particolare, gli esami hanno confermato la presenza di Plasmodium falciparum, il parassita responsabile della forma più grave della malaria nel sangue. (L'Eco Vicentino)

1 Andrea Poloni, elettricista 55enne di Trevignano (Treviso) deceduto nei giorni scorsi dopo essere rientrato da un viaggio in Congo, era affetto da malaria. (Fanpage.it)

Il focolaio circola da almeno due mesi nella regione di Panzi. Cosa sappiamo sulla malattia non identificata in Congo (Today.it)