Nobel per la Medicina 2024: perché hanno vinto Ambros e Ruvkun?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Premio Nobel per la Medicina 2024 è stato assegnato agli scienziati statunitensi Victor Ambros e Gary Ruvkun per il loro lavoro sui microRNA. Le loro ricerche hanno aiutato a comprendere come funzionano i nostri geni all’interno del corpo umano e come ciò dia origine ai diversi tessuti del corpo umano. Nella motivazione dell’Accademia di Svezia si legge che «Una cattiva regolazione dei geni può provocare malattie gravi come il cancro, il diabete o varie forme di autoimmunità (Ok Salute e Benessere)
Su altre fonti
L’annuncio è stato trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube ufficiale del sito nobelprize.org, aprendo la tradizionale settimana dei Nobel. Il Premio Nobel per la Medicina 2024 è stato assegnato oggi, lunedì 7 ottobre, dall’Assemblea del Nobel presso il Karolinska Institutet di Stoccolma. (Nurse Times)
Dopo la vittoria dello scorso anno dei vaccini a mRna, il Nobel per la medicina 2024 va ai microRna, piccole molecole coinvolte nella regolazione dell’espressione genica, ovvero quel complesso sistema che permette alle cellule di dare forma alle informazioni contenute nel loro patrimonio genetico. (WIRED Italia)
È stato il segretario generale dell'Assemblea dei Nobel, Thomas Perlman. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
"È una scoperta importante intanto perché ha gettato una luce fondamentale e nuova sul nostro patrimonio genetico e sul modo in cui funziona e poi perché ha aperto anche a delle prospettive di utilizzo nella medicina soprattutto a scopo terapeutico". (L'HuffPost)
In ogni cellula del corpo umano c'è un 'kit' completo e universale: lo stesso set di geni, lo stesso set di istruzioni. Ma la macchina perfetta del nostro organismo è un 'melting pot' di... (Virgilio)
Com'è possibile? Magia della regolazione genica, che consente a ogni cellula di selezionare per sé solo le istruzioni rilevanti fra tutte quelle immagazzinate nei cromosomi. Ma la macchina perfetta del nostro organismo è un 'melting pot' di diversi tipi di cellule, da quelle muscolari a quelle nervose, con caratteristiche molto differenti. (Adnkronos)