UNICREDIT, ACCORDO SU 500 ASSUNZIONI E 1.000 USCITE VOLONTARIE

FEDERAZIONE AUTONOMA BANCARI ITALIANI COMUNICATO STAMPA UNICREDIT: FABI, ACCORDO SU 500 ASSUNZIONI E 1.000 USCITE VOLONTARIE . Per quanto riguarda il welfare e la conciliazione vita-lavoro, è stato riconosciuto un permesso retribuito aggiuntivo di 3 giorni per l’assistenza ai familiari in difficoltà. «Riteniamo che l’accordo raggiunto costituisca un importante risultato per la centralità strategica della formazione, elemento che di fatto consente la piena occupabilità sterilizzando pertanto l’insorgere di potenziali nuovi esuberi. (FABI)

Ne parlano anche altri media

Il segretario nazionale Uilca Bilanzuoli: “Fondo di Solidarietà fondamentale per gestire uscite di personale, Formazione elemento imprescindibile”. Il segretario responsabile Uilca Gruppo Unicredit Mingoia: “Garantito un ricambio generazionale di valore” (UILCA)

Il buono pasto è stato aumentato a 8 euro (prima tranche 0,50 marzo 2025 e seconda tranche gennaio 2026). (l'Adige)

Dopo una complessa e lunga tratativa e grazie ad un lavoro coeso ed unitario si è raggiunta la seguente intesa: l’accesso a titolo volontario ed incentivato al fondo di solidarietà di circa 1000 lavoratrici/lavoratori, di cui 280 sospesi (finestra pensionistica fino al 01/01/2030) rivenienti dall’accordo del 20 dicembre 2023, ed i restanti con ultima data di accesso alla pensione 1 gennaio 2031, oltre ai pensionamenti diretti entro il 01/01/ 2026; (UILCA Lombardia)

Accordo Unicredit-sindacati: 1.000 uscite volontarie, 500 nuove assunzioni e formazione

Previste mille uscite volontarie (dalle 1.600 annunciate inizialmente), 600 lavoratori inseriti invece in percorsi di formazione finanziata nell’academy del gruppo. È stato firmato la notte tra il 16 e il 17 ottobre l’accordo tra UniCredit e i sindacati del credito per «ricambio generazionale, occupazione e formazione». (Corriere della Sera)

E’ stata ridimensionata fino a prevedere 1.000 uscite, con una riduzione del 38% rispetto all’avvio della trattativa, spiegano in una nota gli autonomi della Fabi. UniCredit e i sindacati (Fabi, First, Fisac, Uilca e Unisin) hanno raggiunto a tempi di record - la procedura sarebbe scaduta a fine mese - l’accordo sul piano di riorganizzazione che prevede 500 ingressi di giovani, mille uscite e la riqualificazione di chi resta. (Il Sole 24 ORE)

È quanto si legge in un comunicato della Federazione autonoma bancari italianiLa procedura di efficientamenti, inizialmente prevista per 1.600 unità, è stata ridimensionata a 1.000, con una riduzione del 38% rispetto all’avvio della trattativa. (LA STAMPA Finanza)