Mattarella: «Ridurre i divari, no a visioni di parte». Il capo dello Stato parla ai governatori

Altri dettagli:
Migranti

«Emerge con forza la necessità di un adeguato sistema di governance che favorisca lo sviluppo dell'intelligenza artificiale assicurando che venga utilizzata per affermare e non per violare la dignità delle persone». È il monito espresso dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, intervenuto domenica pomeriggio, nel teatro Piccinni di Bari, alla serata inaugurale della terza edizione del Festival delle Regioni e delle Province autonome. (bari.corriere.it)

Se ne è parlato anche su altri media

"Vi sono, in particolare, dei momenti nella vita di ogni istituzione in cui non è possibile limitarsi ad affermare la propria visione delle cose –approfondendo solchi e contrapposizioni- ma occorre saper esercitare capacità di mediazione e di sintesi. (Adnkronos)

Lo ha affermato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel corso del suo discorso di saluto al Festival delle Regioni e delle Province autonome che si apre oggi a Bari. – “Tra le istituzioni e all’interno delle istituzioni la collaborazione, la ricerca di punti comuni, la condivisione delle scelte sono essenziali per il loro buon funzionamento e per il servizio da rendere alla comunità”. (Agenzia askanews)

"Vorrei dire che tutti dovremmo affrontare il tema della transizione ecologica con la determinazione che caratterizza l'approccio dei più giovani, cui è chiaro come la natura non possa più essere considerata soltanto un deposito di beni da utilizzare e da sfruttare e come le risorse del pianeta non siano illimitate e non possano riprodursi all'infinito". (Tiscali Notizie)

Mattarella, istituzioni rispondono all'intera collettività

BARI (ITALPRESS) - "La Conferenza, già da prima della mia presidenza, ha lavorato per trovare la sintesi ed è un esempio virtuoso della politica in Italia, perché seppur da posizioni delle volte anche legittimamente diverse c'è sempre lo sforzo di trovare un una posizione comune. (Il Sole 24 ORE)

Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel suo intervento al Festival delle Regioni e delle Province autonome a Bari. . (Il Mattino di Padova)