Elezioni regionali in Emilia-Romagna e Umbria, affluenza, candidati e risultati

Le urne per le elezioni regionali in Emilia-Romagna e in Umbria sono ancora aperte fino alle 15 di lunedì 18 novembre, ma i dati dell'affluenza fanno già tremare i partiti. Dopo una prima giornata di voto che ha visto i seggi aperti dalle 7 alle 23 di domenica 17 novembre, in Emilia-Romagna solo il 35,7% degli aventi diritto si è recato alle urne, mentre in Umbria ci si è fermati al 37,8%. Un'affluenza particolarmente bassa che potrebbe influenzare l'esito del voto, soprattutto nella regione umbra dove gli ultimi sondaggi mostrano un testa a testa tra la presidente uscente del centrodestra, Donatella Tesei, e la sfidante del centrosinistra, Stefania Proietti. (WIRED Italia)

Su altre fonti

E sono sicuro che farà meglio di me. Il presidente Pd è fiero di avere contribuito a scegliere Michele De Pascale come candidato: «Avere candidato un ragazzo di 39 anni mi dà un grande orgoglio, vuol dire che abbiamo seminato bene. (La Stampa)

Con un discorso appassionato dal centro Costa di Bologna, il neo governatore ha celebrato una vittoria che definisce “un chiaro messaggio” da parte della Regione. Al suo fianco, durante i festeggiamenti, la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein e l’ex presidente della regione Stefano Bonaccini, il cui sostegno è stato definito “immenso” da De Pascale. (ilmessaggero.it)

Ora che sembrava morto, riecco il centrosinistra. La coalizione dei partiti di opposizione – tutti insieme, anche se non con tutti i simboli visibili – trionfa in Emilia-Romagna (e questo era prevedibile) e si riprende l’Umbria, dove la partita era più aperta. (Il Fatto Quotidiano)

Regionali, exit poll: Emilia Romagna alla sinistra, testa a testa in Umbria

Il nuovo presidente della Regione Emilia-Romagna Michele de Pascale – con la lettera ‘d’ minuscola che racconta una storia di migrazioni, sacrifici e successi che dal 1400 ci portano da Monticelli a Ravenna – è nato tre volte, sì. (il Resto del Carlino)

"C'è stata tanta speculazione in questa campagna elettorale, una grande Opa sull'Emilia-Romagna legata al voto delle vittime dell'alluvione. Ora è il momento di concentrarsi sugli indennizzi e sulle opere per mettere in sicurezza gli alluvionati". (Tiscali Notizie)

Testa a testa all'ultimo voto, invece, in Umbria con la Donatella Tesei, governatrice uscente del centrodestra, avanti di mezzo punto su Stefania Proietti per il campo largo. In Emilia Romagna verdetto quasi certo: la regione resta al centrosinistra, con Stefano De Pascale avanti di una decina di punti sulla sfidante Elena Ugolini del centrodestra. (Liberoquotidiano.it)