Roma, la Fontana di Trevi diventa 'Piscina di Trevi' per lavori

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE INTERNO

Roma, la Fontana di Trevi diventa 'Piscina di Trevi' per lavori 31 ottobre 2024 La Fontana di Trevi, a Roma, si può osservare solo da dei pannelli trasparenti posti a qualche metro di distanza dal monumento. I lavori in occasione del giubileo del 2025 stanno avendo un impatto concreto sulla città, dalle opere architettoniche nascoste da impalcature alle metro chiuse prima per l’ammodernamento e il restauro. (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

Si presenta cosi' uno dei monumenti piu' belli e famosi della citta' eterna, visitato da circa 12 mila turisti al giorno, conosciuto, almeno in foto, in tutto il mondo. (Tiscali Notizie)

Il restauro della Fontana di Trevi ha scatenato l'ironia sui social e la sorpresa dei turisti, che hanno potuto ammirare soltanto a distanza il monumento tra i simboli della Capitale, ma senza rinunciare all'immancabile lancio della monetina. (QuiFinanza)

L'iconica vasca – dove la maggior parte dei visitatori si è lanciato dietro le spalle, almeno una volta, una monetina – è stata svuotata. Lavori che costeranno circa 300.000 euro e che daranno un «volto nuovo» alla famosissima fontana. (Corriere del Ticino)

ROMA — «Nel 2023, le monetine raccolte dalla Fontana di Trevi, è stato di 1 milione e 973mila euro che per la gran parte sono andati e vanno al sostegno alle famiglie». Il direttore della Caritas Roma Giustino Trincia spiega in che modo le monete che ora finiscono nella piscinetta siano usate per le persone povere. (Repubblica Roma)

Una miniatura a buon mercato, un surrogato economico. ROMA — La parte per il tutto: in un polveroso manuale di retorica, la parola in questione sarebbe forse “sineddoche”. (la Repubblica)

Fontana di Trevi senz'acqua per il restauro Addio acqua, almeno per il momento: la Fontana di Trevi, una delle principali attrazioni di Roma, è stata prosciugata per consentire i lavori di restauro. Ma i turisti hanno ancora la possibilità di lanciare le monetine portafortuna: sui gradini del monumento è stata posizionata una piccola piscina. (Virgilio Notizie)