La porta della speranza sui disordini del mondo. Il Papa inaugura il Giubileo, "per una vita nuova" (di F. Olivo)

Una speranza, tra guerre e paure. Un rito antico, che segue codici secolari, all’interno di un mondo stravolto da conflitti dagli esiti imprevedibili. All’interno, soprattutto, di un cattolicesimo in fortissima evoluzione. Papa Francesco apre la Porta Santa di San Pietro per inaugurare, davanti a migliaia di fedeli, il Giubileo della speranza. E interpreta questo atto come &ldquo… (L'HuffPost)

La notizia riportata su altre testate

"Con il gesto rituale Sua Santità Papa Francesco ha aperto la Porta Santa a San Pietro e ha inizio il Giubileo della speranza 2025. A noi il privilegio e il dovere di mettere in campo tutti gli sforzi per rendere sicuro questo grande evento. (Il Sole 24 ORE)

Città del Vaticano, 24 dic. In sedia a rotelle Papa Francesco ha aperto la Porta Santa nella Basilica di San Pietro dando inizio ufficialmente all'Anno Santo ordinario del 2025 incentrato sul tema della "Speranza". (Tiscali Notizie)

Pubblichiamo di seguito integralmente il capitolo del libro "Giubileo della speranza" di Francesco Antonio Grana su quello che solo successivamente alla nascita del Giubileo ne è diventato il segno più noto e importante (Il Fatto Quotidiano)

L’apertura della Porta Santa: cosa c’è dietro il rito che dà inizio al Giubileo

Questi paramenti liturgici e il Libro dei Vangeli saranno utilizzati per la celebrazione dell’apertura dell’Anno Santo nella notte di Natale, il prossimo 24 dicembre. (Vatican News - Italiano)

Il Vaticano è blindato: metal detector, corpi speciali e cecchini sorvegliano la piazza. Non solo entro il colonnato del Bernini: i fedeli si ritroveranno anche nella nuova piazza Pia, inaugurata ieri dal sindaco Roberto Gualtieri con la premier Giorg… (Repubblica Roma)

L’apertura della Porta Santa è un rito che inaugura il Giubileo, l’anno in cui milioni di cristiani si recano a Roma per la remissione dei peccati. È un evento molto importante per la Chiesa Cattolica, che farà arrivare in Italia milioni di fedeli da tutto il mondo. (Today.it)