Quarant’anni fa l’addio a Eduardo De Filippo, indimenticabile artista napoletano

Tempo medio di lettura: 2 minuti (biografieonline.it) commediografo e attore di vaglia Eduardo De Filippo nacque il 24 maggio 1900 a Napoli, in via Giovanni Bausan, da Luisa De Filippo e da Eduardo Scarpetta. Al pari dei fratelli cominciò ben presto a calcare le tavole del palcoscenico: il suo debutto avvenne alla verde età di quattro anni al teatro Valle di Roma, nel coro della rappresentazione di una operetta scritta dal padre. (Luino Notizie)

Su altre fonti

In collaborazione con la Fondazione De Filippo, il cartellone, già cominciato, prevede la messa in onda quotidiana, in ordine cronologico di composizione, di tutti i testi di De Filippo: alle 16 circa su Rai5. (il Giornale)

Raccontava il disastro civile e morale che i napoletani cercavano confusamente di arginare, affidandosi più alla speranza che alla volontà: il protagonista Gennaro Jovine, tornato dal fronte, ha visto la vita “di prima” andare in frantumi, la famiglia incattivita e perduta; la figlia Rituccia ora è gravemente ammalata, l'agognata medicina è fonte di umiliazione ma anche di illusione. (Corriere della Sera)

La data di lancio non è un caso: proprio domani, infatti, cade il quarantennale dalla morte di Eduardo. (La Repubblica)

Eduardo De Filippo, omaggio da Napoli a Roma: restauro e docufilm

L'omaggio pubblicato su Raiplay è una conversazione testamento che il grande commediografo lasciò pochi giorni prima di morire (AGI - Agenzia Italia)

E ci riuscì: Marisa Laurito, oggi la grande signora del teatro italiano, attrice, cantante, conduttrice, direttrice artistica del Trianon Viviani, ricorda sempre con grande trasporto gli esordi al San Ferdinando a quarant'anni dalla morte del grande drammaturgo napoletano. (Corriere della Sera)

Napoli lo celebra con la proiezione gratuita (fino ad esaurimento posti e previa prenotazione) questa sera alle 20.30 al teatro San Ferdinando, il «suo» teatro» di «Questi fantasmi» in versione restaurata dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale. (ilmattino.it)