Meloni incontra Fink (BlackRock), tavolo comune per infrastrutture energetiche e data center

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
financialounge.com INTERNO

L'accordo di Antonio Cardarelli 1 Ottobre 2024 10:45 INCONTRO POST G7 NASCE UN TAVOLO OPERATIVO RICEVI GRATIS LE NOTIZIE IN ANTEPRIMA RICEVI GRATIS LE NOTIZIE IN ANTEPRIMA Data center, infrastrutture energetiche correlate, trasporti e altri settori di natura strategica. Sono stati questi i temi affrontati dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni e da Larry Fink, presidente e amministratore delegato di BlackRock, prima società di investimento al mondo con circa 10mila miliardi di dollari in gestione. (financialounge.com)

Su altre fonti

Ancora non sono chiari i contorni di una notizia che gira da qualche giorno negli ambienti finanziari e su qualche quotidiano specializzato: il possibile accordo tra la Sace, il gruppo assicurativo e di investimento controllato direttamente dal ministero dell’Economia e delle Finanze, considerato il principale “partner di riferimento per le imprese italiane che esportano e crescono nei mercati esteri”, e il colosso della finanza mondiale, BlackRock, guidato da Larry Fink, l’uomo dalle uova d’oro della speculazione internazionale, indicato negli Stati Uniti come potenziale prossimo sottosegretario al Tesoro, in caso di vittoria di Donald Trump alle elezioni di novembre. (sbilanciamoci.info)

In pratica il fondo diverrebbe il partner pressoché esclusivo della società pubblica che si occupa di assicurazioni per le imprese italiane, gestendone la liquidità. Quella che il fondo d’investimento americano BlackRock sta compiendo nei confronti del nostro Paese potrebbe essere definita come una vera e propria colonizzazione. (Valori.it)

Questo mega fondo americano, già noto per il suo ruolo predominante nei mercati finanziari globali, ha avviato una strategia di acquisizione che mira a beneficiare del processo di dismissione delle centrali elettriche in Europa, un processo accelerato dalle politiche di transizione ecologica. (Inside Over)

Il primo ottobre la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha incontrato a Palazzo Chigi Larry Fink, numero uno del più ricco fondo d'investimento al mondo. Il sociologo statunitense Peter Phillips li ha studiati uno per uno, e ha fatto loro i conti in tasca, nel suo ultimo libro (Il Fatto Quotidiano)

Questa riunione ha gettato le basi per una nuova fase di investimenti del colosso statunitense in Italia. In particolare, è stato annunciato che sarà costituito un gruppo di lavoro ristretto, coordinato direttamente dalla presidenza del Consiglio, incaricato di sviluppare i progetti in collaborazione con BlackRock (QuiFinanza)

Benvenuti su Outlook, la newsletter di Repubblica che analizza l'economia, la finanza, i mercati internazionali. (la Repubblica)