Volkswagen, al via scioperi a oltranza: 120mila lavoratori contro tagli e chiusure di stabilimenti
Volkswagen in sciopero ad oltranza. Tutti i dipendenti del principale produttore automobilistico europeo sono stati infatti chiamati a sospendere il lavoro ad oltranza a partire da oggi per opporsi alle migliaia di tagli di posti previsti dal gruppo. "Gli scioperi di avvertimento inizieranno lunedì in tutte le fabbriche", aveva avvertito ieri in un comunicato stampa Thorsten Gröger, negoziatore del sindacato dei metalmeccanici tedeschi Ig Metall (la Repubblica)
La notizia riportata su altri media
Ci sia allora consentito svolgere una duplice considerazione sul tema. E la Germania stessa sembra ormai entrata in una fase di palese recessione. (Il Giornale d'Italia)
I lavoratori di nove stabilimenti Volkswagen per la produzione di auto e componenti in tutta la Germania sono pronti a scioperare per diverse ore da oggi, come annunciato dal sindacato IG Metall. Le astensioni dal lavoro fermeranno le linee di assemblaggio, intensificando le tensioni tra i lavoratori e la direzione sul futuro delle operazioni tedesche della casa automobilistica. (Il Sole 24 ORE)
Questa sarà la più dura battaglia di contrattazione collettiva che Volkswagen abbia mai visto. Thorsten Gröger, direttore regionale di IG Metall, ha dichiarato: “Oggi inizieranno scioperi di avvertimento in tutte le fabbriche. (ClubAlfa.it)
Migliaia di persone in piazza per uno stop che si annuncia prolungato e molto diffuso. A convocarlo è stato il sindacato IG Metall in segno di protesta ai tagli salariali ed ai possibili licenziamenti da parte del gruppo automobilistico tedesco nel quadro di un rigoroso piano di riduzione dei costi per risollevare i risultati finanziari in calo (Sky Tg24 )
Volkswagen in sciopero ad oltranza. Tutti i dipendenti del principale produttore automobilistico europeo sono stati infatti chiamati a sospendere il lavoro ad oltranza a partire da oggi per opporsi alle migliaia di tagli di posti previsti dal gruppo. (La Stampa)
La crisi di Volkswagen e dell'automotive Il sindacato tedesco dei metalmeccanici IG Metal ha annunciato che tutti gli operai della Volkswagen in Germania sono chiamati per lunedì 2 dicembre a uno sciopero contro il progetto di tagli da 5 miliardi di euro del gruppo automobilistico. (Virgilio Notizie)