Regionali, in Umbria ha votato il 37,79 per cento

Non arriva al 38 per cento alla chiusura dei seggi nel primo giorno di votazioni per le regionali in Umbria. Secondo il dato definitivo del ministero dell'interno alle 23 di domenica si sono infatti recati alle urne il 37,79 per cento degli aventi diritto. Un dato notevolmente più basso della consultazione del 2019 quando fu del 64,69. Allora tuttavia le votazioni si svolsero in solo giorno. I seggi riapriranno lunedì 7 e si potrà votare fino alle 15. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Per l'Emilia Romagna, il dato del portale Eligendo alle ore 12 è dell'11,5%, in calo rispetto all'affluenza del 2020, quando si Affluenza in calo nelle regionali di Umbria ed Emilia-Romagna. (Secolo d'Italia)

Saranno in totale 231.334, suddivisi tra 113.466 maschi e 117.868 femmine, i piacentini chiamati alle urne per eleggere il o la presidente della Regione Emilia Romagna e i componenti dell’assemblea legislativa. (Libertà)

Diretta Non solo elezioni regionali: la premier Giorgia Meloni si è esposta in prima persona per la campagna elettorale del centrodestra che punta a riconfermare la governatrice dell'Umbria e "prendersi" l'Emilia-Romagna, storica "terra rossa". (Today.it)

Regionali, affluenza in calo: alle 19 ha votato il 31,07%

Quindi lo spoglio immediato, con sullo sfondo l’incognita astensionismo. Si tratta dell’ultima tornata delle elezioni regionali 2024 dopo il voto nei mesi scorsi in Sardegna, Abruzzo, Basilicata, Piemonte e Liguria. (ilgazzettino.it)

Quasi 3,6 milioni di cittadini emiliano-romagnoli, domenica 17 e lunedì 18 novembre, sono chiamati alle urne per eleggere il o la presidente della Regione e i componenti dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna. (Estense.com)

Roma, 17 nov. – In netto calo l’affluenza alle elezioni regionali in Emilia Romagna e Umbria. (Agenzia askanews)