Auto, il paradosso di settembre: l'elettrico riparte, Stellantis perde il 33%
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Colpo di scena a settembre: l'auto elettrica torna a crescere. Il mese scorso sono state infatti immatricolate in Italia 6.308 vetture full electric, in crescita del 27,3% rispetto a settembre 2023, con una quota di mercato pari al 5,2% (dal 3,6% di settembre 2023). Un dato che va letto alla luce dell'effetto degli incentivi. Mentre, a livello globale, le immatricolazioni di auto in Italia sono calate del 10,7%. (Torino Cronaca)
Su altri media
– “Il settore dell’auto continua a essere interessato da forti difficoltà. Milano, 1 ott. (Agenzia askanews)
– A fronte di un mercato in calo del 10,7% a settembre, crescono le vendite vetture elettriche, grazie soprattutto al contributo degli incentivi. Le Bev (Battery Electric Vehicles), rileva l’Unrae, crescono del 29%, raggiungendo una quota di mercato del 5,2%: +1,5 punti percentuali rispetto ad agosto. (Agenzia askanews)
A settembre 2024 le immatricolazioni del gruppo sono state pari a oltre 29mila unità, in flessione del 33,7% rispetto alle oltre 44mila vetture vendute a settembre 2023. Nei primi nove mesi del 2024 le immatricolazioni in Italia sono cresciute del 2,1% a oltre 1,2 milioni di vetture. (SoldiOnline.it)
– Dopo i cali di agosto (-13,4%) e settembre -10,7%, Anfia rivede al ribasso le previsioni 2024 di immatricolazioni di auto da 1,62 milioni di unità a 1,55 milioni (circa -0,8% rispetto al 2023).“L’andamento negativo del mercato si affianca ad una situazione industriale che diventa sempre più critica”, afferma il presidente Roberto Vavassori di Anfia. (Agenzia askanews)