Cieli italiani illuminati dall’Aurora Boreale, le spettacolari immagini del fenomeno

Approfondimenti:
Big Tech sotto accusa

Tantissime le segnalazioni dello spettacolare fenomeno che oggi giovedì 10 ottobre ha illuminato i cieli della sera con splendenti colori rossi. Tutto merito di una tempesta solare ha colpito il nostro pianeta. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre testate

E’ di pochi minuti fa l’annuncio, tramite alcune seguitissime pagine facebook di Meteo e Astronomia vicentine, che l’aurora boreale è tornata visibile come lo scorso maggio: ecco le immagini da Cima Grappa e dal Marsec, l’osservatorio astronomico di Marana di... (tviweb)

Riecco l’aurora boreale. Era già successo lo scorso maggio e, prima ancora, l’anno scorso nei mesi di settembre e novembre. (L'Eco di Bergamo)

Durante queste tempeste il Sole può emettere enormi quantità di vento solare che rilasciano lampi di radiazioni elettromagnetiche ad alta energia, come i raggi X e i raggi gamma. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

L’aurora boreale visibile anche in provincia di Alessandria

Se siete a casa a guardare la tv questo è il momento giusto per alzarsi ed andare a caccia dell’aurora boreale. Il fenomeno naturale si sta facendo largo tra le vette del nord Italia e nelle prossime ore continuerà ad intensificarsi aumentando le chance di poterla osservare anche a basse latitudini come successo lo scorso maggio. (Passione Astronomia)

Nuova tempesta solare in arrivo L’aurora boreale, o luci del Nord, è un fenomeno che si manifesta quando particelle cariche provenienti dal Sole interagiscono con il campo magnetico terrestre. (Virgilio Notizie)

Di seguito la foto del nostro ascoltatore Davide, da Silvano d’Orba. L’aurora boreale visibile anche in provincia di Alessandria (Radio Gold)