Tutte le innovazioni tech che il Sistema sanitario nazionale ha reso gratuite (dopo 25 anni)

Un quarto di secolo per aggiornare l'elenco delle cure gratuite nell'ambito del Sistema sanitario nazionale. Dal 30 dicembre 2024 entreranno in vigore i nuovi Livelli essenziali di assistenza (Lea) con l'aggiornamento dei tariffari per le prestazioni di specialistica ambulatoriale e protesica, fermi rispettivamente al 1996 e al 1999. Un passo avanti significativo che porta finalmente nel Ssn le innovazioni tecnologiche degli ultimi decenni, con oltre tremila nuove prestazioni incluse, tra cui la Procreazione medicalmente assistita (Pma), protesi di ultima generazione e terapie innovative per i tumori. (WIRED Italia)

Ne parlano anche altri media

A partire dal 30 dicembre 2024, il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) introdurrà un significativo aggiornamento delle prestazioni sanitarie disponibili per i cittadini italiani. L'aggiornamento è stato ufficializzato dal decreto tariffe, approvato in Conferenza Stato-Regioni, e rappresenta un passo importante per garantire equità nell'accesso alle cure su tutto il territorio nazionale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dopo anni di attesa a partire da quella data sarà introdotto un significativo aggiornamento delle prestazioni sanitarie disponibili per i cittadini italiani che porterà con sé oltre 1.100 nuove cure e prestazioni, molte delle quali saranno erogate gratuitamente o con il pagamento di un ticket. (La Gazzetta dello Sport)

Livorno 23 dicembre 2024 Assistenza Protesica: La Regione Toscana Aggiorna Prestazioni e Procedure per il 2025 La giunta regionale ha approvato le nuove prestazioni di assistenza protesica erogabili e... (Virgilio)

ASST Lecco: ecco le nuove cure gratuite dal 30 dicembre

Il prossimo 31 dicembre entrerà in vigore il nuovo decreto sulle tariffe per le prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale e protesica. Le voci circolate prevedevano un abbassamento netto delle quote a carico del servizio sanitario nazionale: da qui le preoccupazioni del settore privato che lamentavano l’impossibilità di sostenere i costi. (varesenews.it)

Alcuni dei servizi previsti saranno gratuiti e, dopo ben otto anni, ecco l’aggiornamento dei Livelli essenziali di assistenza (Lea), fermi al 2017. Il 30 dicembre 2024 è un giorno molto importante per il Servizio sanitario nazionale. (QuiFinanza)

ASST Lecco: ecco le nuove cure gratuite dal 30 dicembre 2024. Con deliberazione del 16 dicembre infatti Regione Lombardia ha approvato il nuovo nomenclatore tariffario ambulatoriale che prevede nuove prestazioni e nuove tariffe. (Prima Lecco)