Meteo weekend: dal caldo africano all’improvviso ritorno del freddo

Meteo weekend: dal caldo africano all’improvviso ritorno del freddo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Tempo Italia INTERNO

Da giorni parliamo di un ritorno del meteo d’Estate per fine Settembre, ma questo scenario si realizzerà solo in parte e avrà soprattutto breve durata. La rimonta anticiclonica che prenderà piede nei prossimi giorni dovrà fronteggiare l’arrivo di una perturbazione atlantica e l’Italia si troverà proprio nel mezzo. Grandi novità si avranno proprio nel weekend, con la perturbazione che riuscirà ad averla vinta sull’anticiclone africano grazie al contributo di un impulso freddo dal Nord Europa (Tempo Italia)

Su altri media

Insomma, la nostra penisola si ritroverà improvvisamente divisa in due: il nord sarà alle prese con aria più fresca, acquazzoni e temporali intensi, mentre il sud vivrà almeno due giornate pienamente estive! Il cambiamento arriverà nel corso di sabato pomeriggio, quando il fronte freddo attraverserà gran parte d’Italia favorendo un netto calo termico prima al centro Italia, infine al sud. (MeteoLive.it)

Una profonda saccatura estesa dalla Norvegia al Regno Unito ha il suo fulcro in una depressione atlantica che si avvicina rapidamente all'Inghilterra Da questo grosso sistema vorticoso si staglia una lunga e intensa perturbazione che interesserà l'Europa centro occidentale e parte della Penisola italiana nel corso dei prossimi giorni (3bmeteo)

La settimana proseguirà con condizioni molto dinamiche e con fasi di maltempo, a causa di una serie di perturbazioni atlantiche che si susseguono rapidamente sull’Europa centrale, coinvolgendo in parte anche il nostro Paese. (METEO.IT)

Meteo. Prosegue la dinamicità, tendenza fino al 10 ottobre

Treno di perturbazioni verso l’Italia. Il Ciclone Boris, transitato due volte sull’Italia tra il 12 ed il 20 settembre, ha aperto la strada ad altri fronti perturbati e ha decretato la fine dell’Estate quasi ovunque. (la Repubblica)

– Un treno di perturbazioni in arrivo anche sulla Lombardia. Sabato l’ingresso di aria fredda da nord terminerà un calo di temperature e qualche instabilità ad est. (IL GIORNO)

Il mese di settembre si conclude all'insegna della dinamicità, con delle perturbazioni che apportano dei peggioramenti alternati a fasi più asciutte e soleggiate Questo andamento, ad onde, dovrebbe proseguire anche nella prima decade del mese di ottobre, seppur con effetti maggiori al Nord (3bmeteo)