Cuba diventa ufficialmente membro associato dei Brics

È stato ufficializzato l'ingresso di Cuba come paese associato nel blocco economico Brics, guidato da Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica. L'entrata dell'Avana coincide con quella della Bolivia, le uniche due nazioni latinoamericane tra le nove entrate nel blocco dei Brics come soci partner dal primo gennaio 2025. L'entrata di Cuba era stato concordata durante il vertice tenutosi lo scorso ottobre a Kazan. (Gazzetta di Parma)

Ne parlano anche altri media

La pesca tra Italia e Libia. (PesceInRete)

A questi, comunicava l’annuncio della presidenza russa sul loro aggiornamento di status, potrebbero aggiungersene altri quattro, a cui il gruppo ha mandato un invito di partenariato. Bielorussia, Bolivia, Cuba, Indonesia, Kazakistan, Malesia, Thailandia, Uganda e Uzbekistan. (L'INDIPENDENTE)

Il gruppo degli ex emergenti, che ormai rappresenta il 37% del Pil globale, userà una nuova valuta, il Brics, per dribblare le sanzioni occidentali. Nel 2025 la presidenza di turno è del Brasile di Lula, che ha appena ospitato il G20 e ora invece si sposterà sull’asse Cina-Russia-Iran (FIRSTonline)

La pesca tra Italia e Libia. Un passato controverso e un auspicabile futuro di cooperazione

Il fronte ucraino e quello palestinese hanno dominato gli eventi degli ultimi dodici mesi, rivelando in modo chiaro e inequivocabile che il conflitto è, in realtà, di portata mondiale. L’anno appena concluso può essere definito, in modo icastico, un anno di conflitti. (Radio Radio)

Quella di domani, 1°gennaio 2025, rappresenta per Cuba la fatidica data dell’entrata nell’area Brics che potrebbe dare il via a una nuova stagione geopolitica per l’Isola. (Sky Tg24 )

Il 2025, da poco principiato, si apre anche all’insegna dell’allargamento dei BRICS, vale a dire del blocco dei paesi disallineati rispetto a Washington e al suo imperialismo. BRICS che, oltretutto, stanno percorrendo con successo la via della dedollarizzazione e della creazione di un fronte solidale antimperialistico. (Radio Radio)