Possibile candidato a segretario di Stato americano: Trump vuole che la crisi ucraina finisca, ma questo non fa di lui un “fan di Putin”
Il vicepresidente dell'Intelligence Committee del Senato americano, Marco Rubio, che la stampa americana definisce il candidato più probabile per il posto di Segretario di Stato nell'amministrazione del nuovo presidente Donald Trump, ha affermato che è ora che Washington metta fine a questo la crisi ucraina.Secondo Rubio, il conflitto armato in Ucraina è “arrivato a un vicolo cieco” ed è ora di fermarlo. (recensione militare)
La notizia riportata su altre testate
La promessa di una rapida soluzione al conflitto con la Russia, tramite un accordo di pace negoziato, è solo una delle tante incognite che l’Ucraina dovrà affrontare. Dopo anni di sostegno incondizionato da parte di Joe Biden, il paese è chiamato a confrontarsi con un alleato completamente diverso: Ucraina con Trump presidente. (Ultima Voce)
Alcuni cittadini ucraini hanno espresso speranza dopo la notizia della rielezione di Donald Trump alla Casa Bianca. “Non è molto positivo per noi, perché la sua posizione è stata a volte incerta, ha oscillato tra il sostegno e il non sostegno all'Ucraina. (Il Sole 24 ORE)
O almeno questa è la promessa di Donald Trump come nuovo presidente: far finire la guerra nel giro di 24 ore costringendo Volodymyr Zelensky e Vladimir Putin a trattare. La premessa è stata raggiunta, la Casa Bianca riconquistata, ma mantenere la parola data sarà alquanto complica… (L'HuffPost)
Volodymyr Zelensky è stato comunque uno dei primi a congratularsi con Trump, a conteggio ancora in corso, e ha espresso subito la speranza che gli Stati Uniti continuino a fornire un forte sostegno bipartisan all’Ucraina. (RSI.ch Informazione)
“Non è molto positivo per noi, perché la sua posizione è stata a volte incerta, ha oscillato tra il sostegno e il non sostegno all’Ucraina. È una persona eccentrica, quindi non è molto chiaro come influenzerà noi e il sostegno al nostro Paese negli Stati Uniti”, ha detto Bohdan Pshinka, 32 anni, allenatore di turismo sportivo fermato da The Associated Press nel centro di Kiev. (LAPRESSE)
Getting your Trinity Audio player ready... Zelensky: “Impressionante vittoria di Trump. La sua pace con la forza può aiutare l’Ucraina” (Dire)