Manovra, Bankitalia: con Pil 2024 a 0,8%. Corte conti: 'Necessarie scelte difficili'

L'istituto di Via Nazionale ha rivisto le stime di crescita del Pil per il 2024, portandole allo 0,8%. Le preoccupazioni riguardano la tenuta del sistema pensionistico se venissero resi strutturali gli sgravi contributivi. La Corte dei Conti evidenzia l'importanza di investire nella sanità, mentre gli enti locali necessitano di rassicurazioni su eventuali tagli futuri alle loro risorse ascolta articolo Le previsioni economiche del governo per il 2024, che puntavano a una crescita del Pil dell'1%, subiscono un drastico ridimensionamento. (Sky Tg24 )

Su altre testate

Economia: Pil e conti pubblici, monito della Banca d'Italia; Recapito: droni-cargo, a Procida i test di Poste Italiane e Leonardo; Social media: torna Top Post (TG Poste)

Il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti presenta così il Piano di stabilità di bilancio in Parlamento. Ma le revisione dei conti dell'Istat rende più difficile l'obiettivo di crescita del pil dell'1% nel 2024». (ilmessaggero.it)

Il responsabile del Mef è intervenuto in audizione alla Camera sul Piano strutturale di bilancio di medio termine 2025-2029 di bilancio presentato dal Governo, prima tappa verso la manovra. Il Psb è un documento «ambizioso ma realistico», la cui «presentazione avviene in un momento con tendenze contrastanti». (Il Sole 24 ORE)

Bankitalia, nel 2024 Pil più basso di quanto stimato dal governo, sulle riforme serve maggiore chiarezza

Giorgetti: "L'Italia fuori dalla procedura per deficit eccessivo entro il 2027" (L'Unione Sarda.it)

Sembra quasi che ci siano due ministri dell’Economia, quasi identici non solo nel nome, Giancarlo Giorgetti, ma anche nei progetti e negli obiettivi. (il manifesto)

Sergio Nicoletti Altimari, capo del dipartimento di economia e statistica di Bankitalia, in audizione sul Psb, lancia l’allarme sui conti pubblici e di conseguenza la Manovra fiscale. «I conti in corso d'anno mostrano un andamento incoraggiante», ma il programma delineato nel Psb (ovvero nel Piano strutturale di bilancio annunciato dal governo) non è esente da rischi». (Corriere della Sera)