Cafiero de Raho: “Il disegno di questo governo è impedire ai pm di fare le indagini”

Cafiero de Raho: “Il disegno di questo governo è impedire ai pm di fare le indagini”

Dalla stretta draconiana alle intercettazioni alla separazione delle carriere fino all’animosità di questa maggioranza verso i giudici italiani, secondo l’onorevole Federico Cafiero De Raho, magistrato antimafia prestato al M5s, c’è un filo rosso che lega il tutto. «Quando avranno impedito ai magistrati di fare le indagini, il passo successivo sarà togliere loro la potestà di farle e dare tutto i… (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

L’ultimo anello mancante per complicare le indagini e il lavoro dei pubblici ministeri è la normativa sul sequestro di smartphone e altri apparecchi elettronici. (Il Fatto Quotidiano)

Peggio della falce che cala sulle intercettazioni e rischia di vanificare una miriade di indagini, forse c’è solo il sigillo rivendicativo. (la Repubblica)

È la seconda riforma di peso portata a casa dalla maggioranza in tema di giustizia penale, … (Il Fatto Quotidiano)

Intercettazioni, si cambia: c’è lo stop dopo 45 giorni
Intercettazioni, si cambia: c’è lo stop dopo 45 giorni

E fatte salve, ovviamente, le inchieste che riguardano criminalità organizzata e terrorismo. (il manifesto)

Nel giro di poche ore la maggioranza offre due volti simmetrici e opposti, sul versante giudiziario: mercoledì sera il sospirato via libera alla legge Zanettin sulle intercettazioni, che ne fissa in 45 giorni il limite di durata ordinario, ieri mattina lo spettacolo poco edificante offerto dall’intero centrodestra, governo incluso, sul carcere, con l’Aula disertata o quasi nel giorno in cui le opposizioni l’avevano convocata per affrontare il dramma del sovraffollamento e la tragedia, anzi la vergogna di Stato, dei suicidi dietro le sbarre. (Il Dubbio)

La proposta sul limite dei 45 giorni alle intercettazioni è legge. Per la maggioranza è l’unica misura possibile per evitare le intercettazioni a strascico, per le opposizioni e la magistratura un limite pericoloso a importanti indagini, come quelle di omicidio, maltrattamenti e abusi su minori. (ilmessaggero.it)