Orban, che ci fai da Putin se il mandato non ce l'hai? Ma quelle di Bruxelles sono lacrime di coccodrillo

Mossa maldestra di Orban che, senza alcun mandato Ue, corre da Putin per proporre un improbabile “cessate il fuoco” in Ucraina. I vertici Ue insorgono ma dimenticano che avrebbero potuto impedire a Orban di assumere la presidenza pro-tempore dell’Europa: invece non l’hanno fatto L’ansia di protagonismo ma anche il malcelato orientamento filo-Putin ha spinto ieri il Presidente pro-tempore della Ue e premier dell’Ungheria Viktor Orban a compiere una mossa maldestra andando a far visita a Mosca al dittatore russo Vladimir Putin per un improbabile “cessate il fuoco” in Ucraina. (FIRSTonline)

Ne parlano anche altre fonti

Bergomi si esprime su Thuram dell’Inter. Il centravanti ha avuto alcune difficoltà all’Europeo con la nazionale della Francia. (Inter-News)

Questa volta su un tema dirimente per l’Occidente e l’UE quale quello dell’atteggiamento da assumere sulla guerra in Ucraina e su come aprire la trattativa tra Ucraina e Russia finalizzata a un “cessate il fuoco” e ad avviare un confronto serio tra le parti su basi ben diverse da quelle che vorrebbe imporre Putin. (ilmessaggero.it)

MOSCA. La visita a sorpresa di Viktor Orban a Mosca non sembra aver schiodato Putin di un millimetro dalla sua posizione sulla guerra in Ucraina. (La Stampa)

Orban a Mosca: "Qui per la pace". Putin lo frena: "Accettiamo solo la fine definitiva del conflitto"

Chiaro e diretto è il messaggio che il premier ungherese e presidente i turno dl Consiglio dell’Ue, Viktor Orban, ha scritto su X prima di partire per Mosca, dove ha incontrato nientemeno che il presidente Vladimir Putin (Il Dubbio)

«Non ho un mandato, sto semplicemente visitando posti dove è in corso una guerra che può avere un impatto sull’Ungheria e pongo delle domande». Viktor Orbán giustifica così la sua visita a Mosca per incontrare il presidente russo Vladimir Putin (Open)

Il premier ungherese in Russia per discutere di Ucraina. (il Giornale)